Ciao a tutti!!!
Vi spiego perché ho deciso di aprire questo Blog, spero di riuscire a darvi l'aiuto che vorrei! SEGUITEMI e se avete qualche dubbio non esitate a contattarmi.   
Mangiare è un bisogno necessario per la nostra vita, ci serve come nutrimento e sostentamento. Quando compiamo questo atto, a livello neurologico, si attivano aree cerebrali associate al piacere, differenti anche in base agli alimenti che introduciamo. Se impariamo a farlo in maniera consapevole vi meraviglierete di quanto altro beneficio riusciremmo a procuraci.
La mia ricerca del benessere, in seguito a lunghi e vari periodi in assenza di esso, mi ha permesso di capire che la natura ci ha messo a disposizione tutto il necessario per star bene, basta un po’ di consapevolezza. Tutti i cibi hanno delle specifiche proprietà nutrizionali, e allora perché non utilizzarli a nostro favore?!
Badate bene però, non vi sto parlando di soluzioni miracolose, questo voglio sottolinearlo, ma di un ausilio per stare meglio, per ritrovare uno stato di benessere che tante volte non sappiamo nemmeno di poter raggiungere.
Tutto quello che vi racconto è stato sperimentato su me stessa.
Dobbiamo essere bravi e sensibili ad ascoltare il nostro corpo! E' una macchina perfetta, che ogni tanto si inceppa, ma se gli diamo attenzione sarà lui a dirci quale direzione prendere e di cosa abbiamo bisogno.
Quello che provo a fare è un gioco (si lo so, ormai siamo adulti, ma non dovremmo mai smettere di farlo), cioè combinare gli alimenti in base ai benefici che esso stesso ci offre potenziandone gli effetti e allora proviamoci insieme, giochiamo a stare bene!!!
Non vi sto parlando di diete, ma solo ed esclusivamente di benessere e questo non significa mangiare senza sapore o fare sacrifici, assolutamente no, vi propongo delle ricette che mirano ad un Gustoso BenEssere.
Vi sto proponendo una cucina semplice, di tutti i giorni! Ritengo però sia importante non mettere il cibo alla rinfusa nel piatto, ma stimolare la propria creatività e realizzare piatti invitanti. Dopotutto il primo senso che viene stimolato quando mangiamo è la vista. Proviamo a gustare il cibo con calma ritagliandoci il tempo necessario per qualcosa che ci fa del bene da ogni punto di vista.
     Utilizziamo il cibo come nostro alleato, infatti, può aiutarci a ritrovare il buonumore, sostenerci in un periodo di ansia e stress, aiutarci a dormire meglio, a fortificare il nostro sistema immunitario, aiutare la nostra tiroide lenta e perché no anche a combattere la ritenzione idrica e tantissimo altro ancora. 

      Una nota importante è che difficilmente troverete le grammature nelle mie ricette, a meno che non si tratti di preparazioni particolari o dolci, perché ognuno di noi ha un fabbisogno proteico personale in base anche al livello di attività fisica giornaliera che svolge. Mentre, per quanto riguarda il quantitativo di verdure io in genere ne utilizzo a sazietà, a meno che non esista una motivazione particolare per limitarne l'assunzione.

       Tutte le ricette, compresi i dolci, sono senza farine da cereali, senza amidi e senza glutine!     

Ho suddiviso il blog in sezioni dove sono inserite le ricette per tematiche.
Le sezioni che trovate sono:
  • ·         Ritroviamo il buonumore (ricette per il buonumore)
  • ·         Ohmmm… calma e sangue freddo (ricette per alleviare ansia e stress)
  • ·         Difendiamoci dai malanni (ricette per assistere le difese immunitarie)
  • ·         Diamo una scossa alla tiroide (ricette per aiutare la tiroide lenta)
  • ·         Un morbido cuscino (ricette per favorire un buon riposo)
  • ·         Ritenzione io ti domino (ricette per combattere la ritenzione idrica)
  • ·         Gli alimenti del benessere (un’ultima sezione dove si approfondiscono gli alimenti                                           utilizzati nelle ricette e quindi spiegando anche il perché ci sono utili)

Allora, cosa aspettiamo?! Coccoliamoci e cerchiamo di volerci bene perché siamo ciò che è di più prezioso per noi stessi, per cui e…Gnamme & Enjoy 

Ora sono curiosa di conoscere i vostri pareri, provate e scrivetemi!!!

Commenti