LA COZZA IN FIORE


Ingredienti:
  • ·        broccolo romano
  • ·        olio di cocco
  • ·        cozze
  • ·        aglio
  • ·        prezzemolo
  • ·        zafferano
  • ·        olio evo
  • ·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
il broccolo contiene antiossidanti e acido folico utili per regolare la serotonina; l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
le cozze sono ricche di omega 3;
l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
il prezzemolo contiene magnesio;
lo zafferano è la spezia del buonumore per eccellenza, non poteva essere altrimenti con un bel colore così festoso;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe che favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!! 

Prendiamo il nostro broccolo romano, a me fa impazzire da quanto siano perfette le sue forme! Dividiamolo in cimette lasciando da parte la parte bianca, immergiamolo in una pentola con poca acqua e aggiungiamo un pizzico di sale, lasciamo cuocere per un po'. Le verdure andranno stufate e non bollite, ecco perché mettiamo poca acqua sul fondo che poi sfrutteremo successivamente per ridurre il broccolo in purea.

 
Visto che avremo comprato le cozze già belle pulite, passeremo subito a prendere una padella in cui senza nulla, a fiamma moderata, verseremo le cozze e con un coperchio le lasceremo aprire lentamente. Quando saranno tutte aperte spegneremo il fuoco e le sgusceremo con cura. Filtriamo il sughetto così da evitare che ci sia qualche residuo di sabbia e con un filo di olio di cocco in padella lasciamo imbiondire due spicchi di aglio lasciando insaporire brevemente con un po' di prezzemolo le cozze. Sfumiamo con del vino bianco, poco dopo mettiamo anche il sughetto e lasciamo andare per pochissimo senza farlo asciugare troppo. 
 A questo punto prendiamo il frullatore ad immersione e aiutandoci con l’acqua di cottura del broccolo, riduciamolo in purea. Sacrifichiamo anche qualche cozza e frulliamole insieme al composto, così da renderlo più saporito. Riaccendiamo il fuoco sotto le cozze, inseriamo la purea di broccolo e la bustina di zafferano sciolta in pochissima acqua, mescoliamo giusto per il tempo sufficiente ad amalgamare e scaldare. 

Eccoci pronti, adagiamo la purea sul piatto, qualche cozza in bellavista sopra, una bella macinata di pepe, un giro di olio EVO e…Gnamme & Enjoy




Commenti