LA ZUCCA PIPERINA



Ingredienti:
  • ·        filetto di manzo
  • ·        pepe nero in grani
  • ·        vino rosso
  • ·        salvia fresca
  • ·        zucca
  • ·        olio evo
  • ·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la carne di manzo è ricca di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali e contiene alti livelli di triptofano, utile ad incrementare la serotonina;
il vino rosso contiene flavonoidi che aiutano a ritrovare il buonumore;
la salvia la sfruttiamo per il suo effetto rilassante per stomaco e intestino;
la zucca contiene triptofano per la sintesi di serotonina regalando buonumore;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale.

Adesso cuciniamo!!! 


Cominciamo con il preparare la marinatura della carne: in un contenitore mettiamo alcuni grani di pepe che avremo un po’ schiacciato senza romperli del tutto, poco vino rosso, un cucchiaio di olio e la salvia. Mettiamo a marinare la carne con questo composto in frigo per un’oretta o più e ogni tanto ricordiamoci di rigirarla.


Accendiamo il forno a 200° gradi in modalità ventilata. Nel frattempo puliamo e tagliamo la zucca in spicchi non troppo spessi (conservando la buccia se la gradiamo e se si tratta di un prodotto bio), aggiungiamo la salvia fresca su ogni fetta, un pizzico di sale e terminiamo con l’olio EVO. Inforniamo per circa 20/25 minuti o comunque quando la zucca sarà morbida come piace a noi, tiriamola fuori e lasciamola da parte. 


Prendiamo un padellino antiaderente e mettiamolo sul fuoco, versiamoci la marinatura e lasciamola scaldare. Aggiungiamo subito il nostro filetto di manzo, facciamolo insaporire con la marinatura, cuociamolo con il grado di cottura che più ci piace rigirandolo una volta e aggiustiamo di sale.


Bene, cosa aspettiamo, mettiamo la zucca e il filetto nel piatto, un filo di olio EVO, un bel coltellaccio tagliente e secondo me ci sta bene anche un bel bicchiere di vino rosso, tanto la bottiglia l'abbiamo già aperta! A voi la scelta e… Gnamme & Enjoy

Commenti