TORTINO DEL SORRISO





Ingredienti:
  • ·        cavolfiore
  • ·        olio di cocco
  • ·        aglio
  • ·        semi di coriandolo
  • ·        rosmarino
  • ·        2 uova
  • ·        acciughe
  • ·        olive nere
  • ·        semi di lino
  • ·        parmigiano stagionato 30 mesi
  • ·        olio evo
  • ·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
il cavolfiore è ricco di minerali e vitamine in particolare la B6 che aiuta a produrre serotonina;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie; l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
i semi di coriandolo agiscono sul sistema nervoso contro stati umorali e depressivi;
il rosmarino migliora l’umore ed è energizzante;
le uova sono ricche di vitamina b e colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso, oltre al contenuto di triptofano;
le acciughe contengono omega 3;
le olive nere sono anch’esse ricche di antiossidanti;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero in questo caso lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale

Adesso cuciniamo!!! 

Puliamo il cavolfiore, ne utilizzeremo le cime. Mettiamole in una padella dove avremo fatto scaldare l’olio di cocco con due spicchi di aglio sbucciati. Lasciamo rosolare un pochino, aggiungiamo i semi di coriandolo schiacciati (senza esagerare mi raccomando), il rosmarino, un pizzico di sale e dopo un po’ versiamoci un po’ di acqua calda. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso, controlliamo spesso e se l’acqua dovesse asciugarsi aggiungiamone altra, sempre calda mi raccomando. 
 Il cavolfiore deve stufarsi e ammorbidirsi, appena riusciamo a schiacciarlo con il cucchiaio spegniamo il fuoco. Togliamo l’aglio se vogliamo, aiutiamoci con uno schiacciapatate in modo da far diventare una purea grossolana il cavolfiore, ma attenzione che non sia troppo liquido. Il composto deve essere abbastanza asciutto, altrimenti accendiamo un altro pochino il fuoco e facciamo evaporare l’acqua, spegniamo e lasciamolo raffreddare.
 Nel frattempo tagliamo a pezzettini le olive nere togliendo anche il nocciolo, grattugiamo tanto parmigiano e aggiungiamo qualche acciuga. 
Accendiamo il forno a 200° in modalità ventilata e cominciamo a comporre il nostro tortino. Versiamo in una ciotola la purea di cavolfiore ormai raffreddata, aggiungiamo un pizzico di sale, un po’ di pepe, 2 uova intere, 2 cucchiai abbondati di parmigiano, un cucchiaio di semi di lino, le acciughe e i pezzetti di olive, mescoliamo bene per incorporare tutti gli ingredienti.
Prendiamo una pirofila da forno, irroriamo la base con un po’ di olio EVO, aggiungiamo il composto e inondiamo la superficie di tanto buon parmigiano così farà una bella crosticina. Inforniamo per 20 minuti + 5 minuti in modalità grill.



Dai su che é pronto sforniamolo!!! Attenzione a farlo raffreddare un attimo e…Gnamme & Enjoy


Commenti