GAMBERONI IN CASSETTA



Ingredienti:
·        Valeriana
·        Avocado
·        Albicocche
·        Olio di cocco
·        Gamberoni
·        Basilico
·        Lime
·        Semi di papavero
·        Olio evo
·        Pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
la valeriana è conosciuta per la sua qualità sedante e rilassante;
l’avocado contiene un’alta concentrazione delle vitamine del gruppo B che sono di grande aiuto per rilassarsi e combattere lo stress;
le albicocche, ancor più quelle secche, sono ricche di potassio e magnesio, utili in caso di ansia e stress;
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
i gamberoni sono ricchi di omega 3 che aiutano a ridurre lo stress;
il basilico è ottimo per sedare l’ansia;
il lime contiene flavonoidi utili a combattere lo stress;
i semi di papavero oltre ad essere un concentrato di minerali contengono la vitamina B5 che aiuta a combattere lo stress e scaricare l’ansia;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

Con tanto caldo fuori la voglia di mangiare qualcosa di fresco è essenziale. In questo periodo possiamo trovare tantissima buona frutta, dolce e dai colori entusiasmanti. E’ arrivato il momento di utilizzare le albicocche… mhh che bontà! Dolcissime e l’accostamento con il basilico e lime mi ha pienamente convinto… credo convincerà anche voi!
Venite nella mia cucina e insieme prepariamo questo piatto particolare e dal retrogusto un po’ esotico… potrebbe stimolare la nostra immaginazione tanto da sognare di mangiarlo sotto una palma con i piedi immersi nella sabbia, inondati dal profumo del mare e dalla sua musica.
Io già mi sono persa… meglio cominciare a preparare! :-D
Per prima cosa puliamo i gamberoni togliendo testa, carapace e budello centrale; io ho lasciato la coda così per un effetto un po’ più scenografico nella presentazione, ma potete anche eliminarla.
Sciacquiamo la valeriana e asciughiamola accuratamente con una centrifuga.
Laviamo le albicocche e tagliamole a pezzetti, facciamo lo stesso con l’avocado dopo averlo sbucciato e tolto il nocciolo. Io ho usato 3 albicocche e mezzo avocado, ma chiaramente dipende da quanti sarete a mangiare e dalle dimensioni dei frutti.
Mettiamo a scaldare una padella con olio di cocco a fiamma vivace, poniamo a scottare i gamberoni con un pizzico di sale, il basilico e il succo di lime. Facciamo sfumare, rigiriamo ma teniamo conto che la cottura dovrà essere molto veloce.
Spegniamo il fuoco e spolveriamo con semi di papavero.
Siamo pronti, è arrivato il momento di assemblare! Potremmo prendere una ciotola e fare con tutti questi ingredienti una insalata aggiungendo il sale, il pepe e l’olio evo, oppure potremmo comporre degli spiedini come ho fatto io… insomma è sempre bello dare sfogo alla propria fantasia e se vi fa piacere fate una foto e mostratemi la vostra composizione, ne sarei felice.
Però vi devo dare una dritta importante: mettete la valeriana dentro la padella fredda in modo da raccogliere il sughetto lasciato dai gamberoni… non ve ne pentirete!
Basta divagazioni, immergiamo i piedi nella sabbia calda, forchetta in mano e … Gnamme & Enjoy






Commenti