IL PIOPPINO APPISOLATO





Ingredienti:
·        olio di cocco
·        bocconcini di coscia di pollo
·        funghi
·        radicchio
·        aneto
·        basilico
·        curcuma
·        semi di zucca
·        olio evo

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a dormire meglio

Analisi del piatto:
l’olio di cocco migliora il metabolismo, aiuta a bilanciare gli ormoni e contiene grandi quantità di acido laurico utile per sonni sereni;
il pollo è un’ottima fonte proteica leggera e digeribile;
i funghi offrono buone dosi di vitamina d e serotonina che aiutano a riposare meglio;
il radicchio è ricco di triptofano che aiuta a combattere l’insonnia;
l’aneto ha proprietà depurative e calmanti aiutando a riposare meglio;
il basilico è un ottimo sedativo per l’insonnia;
la curcuma grazie alle sue proprietà antiossidanti migliora il sonno;
i semi di zucca sono ricchi di zinco e magnesio, nonché triptofano tutti utili per rilassarsi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.
Adesso cuciniamo!!!
I funghi sono affascinanti, per loro natura sono avvolti da un alone di mistero e per questo sono stati protagonisti di credenze e leggende popolari. Non solo, sono spesso associati ad una funzione magica, ricordate tutti “Alice nel paese delle meraviglie”? Nella favola bastava mangiare un pezzetto di fungo e la protagonista diventava grande o piccola. :-D Io penso sia vero, fanno davvero la loro magia infatti, grazie all’altra presenza di triptofano, precursore della serotonina, hanno la capacità di dare serenità e rilassamento, combattendo il nervosismo e favorendo il buon sonno. Se non è magia questa! Nella ricetta di oggi ho scelto i pioppini, li trovo interessanti perché restano molto croccanti anche dopo la cottura ed è una consistenza che personalmente apprezzo molto.
 
Siamo pronti per andare a cucinarli!
In una padella in cui avremo fatto scaldare un po’ di olio di cocco facciamo rosolare il pollo da entrambi i lati, sfumiamo con un po’ di vino rosso e lasciamolo evaporare.
Laviamo velocemente i funghi sotto acqua corrente dopo averli puliti, aggiungiamoli in padella e lasciamo cuocere con il coperchio.
Nel frattempo laviamo, tagliamo finemente e asciughiamo il radicchio, aggiungiamolo in padella con un po’ di sale e una bella spolverata di aneto. Continuiamo a far cuocere con il coperchio rigirando di tanto in tanto.
Quando pollo e ortaggi saranno cotti togliamo il coperchio e facciamo asciugare bene se il radicchio avesse rilasciato molta acqua, poi aggiungiamo un po’ di curcuma, il basilico fresco, rigiriamo e spegniamo il fuoco.
Mettiamo tutto in un piatto facendo una bella composizione, aggiungiamo una abbondante spolverata di semi di zucca ridotti in granella e un filo di olio evo. Ora tuffiamoci a gustare il nostro pasto e…Gnamme & Enjoy







Commenti