BROCCOLO NUZIALE

 Ingredienti:
·        olio di cocco
·        aglio
·        broccolo
·        pomodori secchi
·        origano
·        nasello
·        curcuma
·        olio evo
·        pepe nero


Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
l’aglio ha un’azione antinfiammatoria;
il broccolo contiene flavonoidi utili a combattere lo stress;
il pomodoro, ancora più quello secco, è anch’esso ricco di flavonoidi; 
l’origano ha un effetto calmante e stimola la digestione;
il nasello è ricco di potassio, vitamina B e omega 3 che aiuta a ridurre lo stress; 
la curcuma con la sua curcumina è un valido alleato contro ansia e stress;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

Siete mai stati ad un matrimonio dove la torta nuziale a più piani è in una versione insolita, magari fatta con il broccolo? Io no 😂😂 ma nella mia cucina ho provato a preparare un broccolo nuziale, chissà se un giorno qualche sposa decida di proporlo ai propri ospiti, soprattutto perché questa versione aiuta ad alleviare ansia e stress, quale regalo migliore per i propri ospiti?! Se ne andranno soddisfatti e si dimenticheranno di criticare e di dire quello andava o non andava fatto…ad ogni matrimonio è così vero?! 😉

Ora però andiamo a prepararlo!
Cominciamo con lo sbollentare i pomodori secchi per circa cinque minuti.
Nel frattempo puliamo i broccoli da cui dovremo staccare solo le cimette verdi, laviamole e mettiamole in un mixer per ridurle in fiocchetti non troppo piccoli, tipo cous cous.
Scaldiamo una padella in cui faremo rosolare con olio di cocco due spicchi di aglio sbucciati. Quando sarà ben calda versiamo il broccolo tritato e lasciamo cuocere senza coperchio, ricordiamoci di mescolare ogni tanto.
Nel frattempo tagliamo a tocchetti il nasello, aggiungiamolo in padella e sfumiamo con poco vino. Quando sarà evaporato, aggiungiamo i pomodori secchi, aggiustiamo di sale, spolveriamo con abbondante origano e lasciamo cuocere senza coperchio.
Quando si comincerà ad asciugare bene il broccolo e il resto degli ingredienti, aggiungiamo un po’ di curcuma e mescoliamo bene.



Spegniamo il fuoco e trasferiamo tutto in un piatto, scateniamo la nostra fantasia su come disporlo, terminiamo con olio EVO, un po’ di pepe nero e pronti con il taglio della torta…Gnamme & Enjoy 










Commenti