FUSI DI POLLO SPINOSI





 Ingredienti:
·        Aglio  
·        Olio di cocco   
·        Fuso di pollo
·        Zucchine spinose (in alternativa zucchine normali)
·        Origano
·        Zenzero
·        Olio evo
·        Pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il le nostre difese immunitarie
Analisi del piatto:
l’aglio aiuta a combattere le infezioni avendo proprietà antibatteriche e antiossidanti;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie;
il pollo contiene zinco, essenziale per rafforzare il sistema immunitario;
le zucchine sono un’importante fonte di vitamina C e zinco;
l’origano è utile a fronteggiare attacchi di virus e batteri;
lo zenzero, dalla molteplici virtù, particolarmente utile nel caso di mal di gola o raffreddore, riattiva il metabolismo e facilita lo smaltimento di scorie;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

Lo sapevate che le zucchine sono tra noi anche in inverno? 😲😲😲 Shhh però non ditelo in giro, pare che svolgano il loro lavoro in incognito e sotto mentite spoglie! Vi svelo il loro travestimento: indossano un vestitino spinoso per coprire qualche chiletto di troppo 😂 e prendono il nome di zucchine spinose o chayote e hanno una consistenza un po’ più corposa delle comuni zucchine, con un seme unico centrale. 
Il loro sapore è a metà tra la zucchina e la zucca gialla anche se restano molto meno dolci. Le possiamo utilizzare in cucina come una normale zucchina, ma per sbucciarla dobbiamo fare un po’ di attenzione alle spine. In questa ricetta si alleano ad altri ingredienti per rafforzare le nostre difese immunitarie.

VENITE, ANDIAMO A PREPARALA!

In una padella antiaderente scaldiamo un po’ di olio di cocco con 2 spicchi di aglio sbucciati e mettiamo rosolare il fuso di pollo da entrambe le parti.
Ho lasciato la pelle perché così viene più gustoso, ma ho scelto un prodotto biologico.
Ora, con molta attenzione, magari con l’aiuto di forchetta e coltello, come se fosse un fico d’india sbucciamo le curiose zucchine con la spina, eliminiamo il seme centrale e tagliamole a tocchetti.
Sfumiamo il pollo in padella con un po’ di vino e quando sarà evaporato l’alcool aggiungiamo i tocchetti di zucchina, un pizzico di sale, l’origano e lasciamo cuocere con il coperchio.
Quando le zucchine saranno cotte, togliamo il coperchio, grattugiamo lo zenzero e aggiungiamolo in padella a cottura quasi ultimata.
Eccoci pronti per impiattare e gustare questo succoso fuso di pollo 😋, terminiamo con un filo di olio EVO e…Gnamme & Enjoy





   









Commenti