MERLUZZO CUSTODITO



Ingredienti:
·        olio di cocco
·        aglio
·        broccolo
·        cipolle
·        olive nere
·        timo
·        filetto di merluzzo
·        semi di papavero
·        olio evo
·        pepe nero


Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
l’aglio ha un’azione antinfiammatoria;
il broccolo contiene flavonoidi utili a combattere lo stress;
le cipolle sono ricche di flavonidi che aiutano a combattere lo stress;
le olive nere sono ricche di antiossidanti;
il timo è un valido aiuto per combattere lo stress pico-fisico;
il merluzzo contiene vitamina B e omega 3 che aiuta a ridurre lo stress;
i semi di papavero oltre ad essere un concentrato di minerali contengono la vitamina B5 che aiuta a combattere lo stress e scaricare l’ansia;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero in questo caso lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.


Poco utilizzati nelle nostre cucine, i semi di papavero sono in realtà noti fin dall’antichità, perché ricchi di sostanze benefiche quali ad esempio acidi grassi omega 6, acido oleico, calcio, potassio, manganese, fosforo, vitamine e fibre. Sono conosciuti per le loro proprietà antiossidanti e combattono ansia e stress grazie all’effetto distensivo che producono sul sistema nervoso favorendo il rilassamento. Inoltre, si credeva tenessero lontani i vampiri, infatti bastava spargerli sulla loro tomba e questi sarebbero stati impegnati tutta la notte a contare i granelli caduti all’interno della bara dimenticando di andare in giro a punzecchiare il collo di dolci fanciulle. Informazione quanto mai utilissima, dopotutto chiunque almeno una volta nella vita si è trovato nell’urgenza di dover scappare da un’orda di vampiri assetati di sangue 😂.

ANDIAMO A CUCINARE!

Puliamo il broccolo lasciando le cimette intere, mettiamo a rosolare in padella con olio di cocco e un paio di spicchi di aglio sbucciati.
Tagliamo le cipolle sottili e aggiungiamole in padella con il sale, le olive e il timo. Lasciamo cuocere con il coperchio a fiamma bassa rigirando di tanto in tanto per evitare che si brucino. Se dovesse servire aggiungiamo un po’ di acqua.
Nel frattempo tagliamo a bocconcini il filetto di merluzzo e quando gli ortaggi saranno cotti, trasferiamoli in un piatto.
Nella stessa padella utilizzata lasciamo scaldare poco olio di cocco e facciamo rosolare con un pizzico di sale e il timo i bocconcini di merluzzo.
Rigiriamoli e sulla parte già cotta spolveriamo con un po’ di semi di papavero, lasciamo rosolare bene e aggiungiamoli agli ortaggi.
 Mhhhh che profumino, terminiamo con olio EVO, un po’ di pepe nero e…Gnamme & Enjoy



Commenti