FIORE DI NUVOLA





Ingredienti:

·        Olio di cocco

·        Asparagi

·        Cipolle

·        Pomodori

·        Melissa

·        Uova

 

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a dormire meglio

 

Analisi del piatto:

l’olio di cocco migliora il metabolismo, aiuta a bilanciare gli ormoni e contiene grandi quantità di acido laurico utile per sonni sereni;

la cipolla e gli asparagi contengono melatonina;

il pomodoro è ricco di licopene che aiuta a trascorrere sonni sereni;

la melissa è una pianta dalle proprietà sedative e calmanti;

l’uovo è un’ottima fonte proteica digeribile che contiene triptofano utile a rilassare.

  

In casa non mancano mai le uova, io le adoro, sono quell’ingrediente veloce che risolve un pranzo o una cena quando si hanno poche idee! Hanno delle qualità nutrizionali invidiabili, una fonte di proteine perfetta con il più completo profilo di aminoacidi essenziali. Le ho cucinate in tantissimi modi e stavolta non avevo voglia della solita frittata, ho quindi provato un modo alternativo: montando gli albumi a neve e poi cotta al forno. Se non lo avete ancora fatto vi consiglio di provarla, questa modalità rende tutto più cremoso, morbido e soffice come una nuvola! 😍 Possiamo rendere anche carina la presentazione utilizzando ad esempio gli ingredienti che sono all’interno come decorazione. In una versione finger food potrebbe essere anche una bella idea per un aperitivo tra amici non trovate? Inoltre, tutti ingredienti utilizzati in questa ricetta sono ricchi di proprietà utili a farci godere di un buon sonno ristoratore, il che non guasta no?!

 

ANDIAMO A CUCINARE!

Per prima cosa puliamo gli asparagi togliendo la parte finale più coriacea, tagliamoli a piccole rondelle e teniamo da parte. 

Prendiamo una cipolla e affettiamola sottilmente, tuffiamola poi in padella con poco olio di cocco caldo e lasciamo rosolare senza coperchio.

A questo punto aggiungiamo in padella anche le rondelle di asparagi, aggiustiamo di sale e spolveriamo con abbondante melissa.

A parte tagliamo a pezzetti piccoli anche i pomodorini e quando gli asparagi saranno quasi cotti aggiungiamoli in padella.


Lasciamoli appassire, sfumiamo con un po’ di vino e facciamo asciugare bene gli ortaggi. Il composto dovrà essere asciutto (non secco) e lasciamo le verdure molto croccanti tanto dovranno cuocere anche in forno successivamente. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.

Nel frattempo accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.








.
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, incorporiamo i tuorli agli ortaggi ormai freddi e aggiungiamo un pizzico di sale. 

A parte montiamo a neve ben ferma gli albumi e incorporiamoli al composto. 

Versiamo tutto in una teglia ricoperta di carta forno (per una teglia ovale di cm 10x15 ho utilizzato 2 uova) e a questo punto potremmo fare qualche bel disegno come ad esempio dei fiori utilizzando gli asparagi per lo stelo, le cipolle per il centro del fiore e i pomodorini per i petali.


Aggiungiamo un filo di olio e mettiamo in forno per circa 20 minuti. Il tempo chiaramente sarà diverso se utilizziamo più uova o comunque regoliamoci in base al nostro forno (il composto dovrà risultare dorato e la superfice dovrebbe fare una leggera crosticina).




Drinnn, è cotto, pronti, guantone da forno, tiriamo fuori la teglia, trasferiamo tutto in un piatto e…Gnamme & Enjoy


Commenti