CAMILLA GOLOSA



Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 16 cm:
·        200 gr di carote
·        2 uova
·        50/60 gr di fruttosio
·        100 gr di farina di cocco rapè
·        70 gr di farina di nocciole
·        Cannella in polvere
·        20 gr di ghee (burro chiarificato) aiuta le difese immunitarie
·        Scaglie di cioccolato extra fondente qb

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
le carote contengono betacarotene che aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni;
le uova sono un’ottima fonte di proteine che aiutano a darci energia;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
la farina di cocco contiene acido laurico capace di rafforzare le difese immunitarie;
la farina di nocciole è ricca di vitamina E ed è utile all’organismo a rispondere agli attacchi patogeni esterni;
la cannella è una spezia che aiuta a rafforzare il sistema immunitario riattivando il metabolismo e facilitando lo smaltimento delle scorie;
il ghee (burro chiarificato), un superfood con proprietà antinfiammatorie, rinforza  le difese immunitarie;
il cioccolato extra fondente potenzia i linfociti capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese immunitarie al mutare delle infezioni.


Sono molto affezionata alla torta di carote e voi? Mi riporta a casa, evoca ricordi di quando tornavo a casa da scuola e sentivo il suo profumo 😍, mi metteva subito di buonumore, anche se la giornata non era stata proprio “perfetta” 😅. Sapevo che avrei avuto la coccola, la carezza giusta della mamma che mi serviva per sentirmi meglio.
Inevitabilmente ho cercato di riprodurla tra i miei tanti esperimenti culinari e con l’aiuto del ghee non ho avuto problemi a ricreare un composto soffice e gustoso, senza amidi e glutine e in una versione per fortificare le difese immunitarie. La mia proposta, da buona golosona 😋, è un po’ più ricca con l’aggiunta di pepite di cioccolato, la cannella, la farina di cocco e nocciole che la rende ancora più appetitosa!    

ANDIAMO A PREPARARLA!

Innanzitutto pensiamo ad accendere il forno a 180° in modalità ventilato.
Frulliamo le nocciole con un mixer fino a ridurle in una farina fine.
Peliamo le carote, asciughiamole bene e a questo punto passiamole con il mixer.
Separiamo gli albumi dai tuorli e in una ciotola cominciamo a lavorare questi ultimi con il fruttosio, aggiungiamo il ghee, continuiamo con una generosa dose di cannella (regolatevi in base al vostro gusto) e le gocce di cioccolato, mescoliamo bene.
Uniamo le carote!  
A parte misceliamo la farina di cocco e la farina di nocciole, mescoliamole bene e al centro aggiungiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato con un goccio di aceto per attivare la lievitazione. Incorporiamo le farine al composto e mescoliamo.
A questo punto montiamo a neve ben ferma gli albumi, aggiungiamoli con delicatezza al composto, rigirando dal basso verso l’altro per non farli smontare.
Pronti, prendiamo lo stampo, foderiamolo con carta forno e versiamoci il composto schiacciandolo e compattandolo bene bene. Inforniamo per 25, massimo 30 minuti (il tempo può variare molto anche in base al proprio forno).
Tiriamo lo stampo fuori dal forno, lasciamo intiepidire qualche minuto, dopodiché apriamo la cerniera e con delicatezza liberiamola dalla carta forno e lasciamola raffreddare su di una griglia prima di metterla nel piatto. 
Quando sarà ben fredda facciamola scivolare con delicatezza in un bel piatto, ma poi senza indugiare prendiamo un coltello, tagliamo la nostra fetta e…Gnamme & Enjoy















Commenti