LA REGINA DELLA FRUTTA SECCA: LA MANDORLA




Quando andavo al supermercato mi tenevo sempre lontana dalla frutta secca perché mi avevano inculcato l’idea che facesse ingrassare.
Sono sempre stata molto attenta alla linea, avendo oltretutto anche la tendenza a mettere peso e a causa di tale motivo per molti anni ho tenuto lontano i grassi dalla mia alimentazione.
Tante altre fonti invece, girovagando su internet, smentivano questa convinzione e ho ad un certo punto deciso di invertire la rotta, anche perché ero ancora lontana dal trovare una soluzione ai miei problemi, per cui ho deciso di provare.
Ho capito che il nostro corpo ha bisogno anche di grassi per poter funzionare adeguatamente, certo bisogna discernere quelli buoni da quelli cattivi.
È proprio il caso delle mandorle, esse contengono grassi buoni utili alla nostra salute.
Ho cominciato ad inserirle nella mia alimentazione e mi sono sentita più energica e forte, senza ingrassare, anzi migliorando la mia composizione corporea.
È importante sottolineare che non bisogna esagerare nella loro assunzione, soprattutto perché non hanno un hanno un rapporto equilibrato tra acidi grassi omega 3 e omega 6 e se non dosiamo bene la loro assunzione il risultato è un effetto infiammatorio.
Ecco perché dovremmo cercare di avere una alimentazione equilibrata variando la fonte di grassi che assumiamo nella stessa giornata, ovvero non assumerli da un’unica fonte.
Facciamo un veloce viaggio in questi grassi!
Gli acidi grassi sono fondamentali per le membrane cellulari, assicurano energia alle cellule e il buon mantenimento e funzionamento di molti tessuti.
Gli omega-6 hanno la capacità di abbassare i livelli di colesterolo in particolare quello LDL (colesterolo cattivo) mentre gli omega-3 aiutano a ridurre la quantità di trigliceridi (è importante che siano bassi) contribuendo efficacemente a prevenire il rischio di patologie cardiovascolari.
Il rapporto ottimale tra gli omega-6 e gli omega-3 dovrebbe essere di 4:1 secondo quanto stimato dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).
Lo squilibrio tra questi due acidi grassi può avere ripercussioni importanti sullo stato di salute dell’organismo e in particolare se vi è un’eccedenza di omega-6 si va verso una condizione infiammatoria con il rischio superiore di sviluppare alcuni disturbi.
Detto ciò è arrivato il momento di presentarvele, analizziamole meglio!

COSA È LA MANDORLA?
Il termine mandorla definisce il seme commestibile prodotto dal mandorlo, una pianta alta circa 10 m appartenente alla famiglia delle Rosacee.
L'albero produce 
frutti di tipo drupa, con forma ovale e compressa, che, a piena maturazione, liberano un nocciolo oblungo (endocarpo legnoso) fino a quel momento contenuto nella polpa (mesocarpo). All'interno di questo involucro carnoso, racchiusi da un guscio duro, troviamo i semi oleosi dolci: le mandorle.
Pur essendo originarie dell’Asia centrale, si sono perfettamente adattate in Italia grazie al suo clima temperato e vengono raccolte nel periodo tra agosto e settembre.  
La pianta del mandorlo è caratterizzata da tre qualità diverse:
·        La Sativa, che produce un seme dolce con un endocarpo duro, questa è la specie più coltivata perché il seme è commestibile.
·        L’Amara, che si contraddistingue per il suo seme molto amaro e non commestibile (a causa della amigdalina che sviluppa l’acido cianidrico) se non in seguito ad un particolare trattamento.
·        La Fragilis, ha un seme dolce ed un endocarpo fragile.


QUALI SONO LE SUE PRORPIETA’ NUTRIZIONALI

Nello specifico 100 g di mandorle contengono 576 Kcal di cui: 
ü Grassi 49,42 g (Saturi 3,73 g, Monoinsaturi 30,89 g, ovvero i cosiddetti grassi buoni e Polinsaturi 12,01 g)
ü Carboidrati 21,69 g (Amido 0,74 g e Zuccheri semplici 3,89 g)
ü Proteine 21,22 gr
ü Fibre 12,2 g
ü Acqua 4,7 g
ü Vitamine: Vitamina A 1,0 μg, B 10 211 mg, B 210 14 mg, Niacina 385 mg, Acido pantotenico 469 mg, Piridossina 0,143 mg Acido folico 50,0 μg, Colina 52,1 mg, Alfa-tocoferolo o E 26,2 mg
ü Minerali: Calcio 264,0 mg, Ferro 3,72 mg, Magnesio 268 mg, Manganese 2,285 mg, Fosforo 484 mg, Potassio 705  mg, Sodio 1 mg, Zinco3,08 mg.

Esse sono prive di colesterolo e contengono ottime quantità di fibra alimentare utile per mantenere l’equilibrio della flora intestinale.
Inoltre, non contenendo lattosio e glutine possono essere consumate tranquillamente nel caso di intolleranze a meno che non esista una vera e propria allergia per la stessa.
Esiste infatti una remota possibilità in alcuni soggetti di avere una reazione avversa al loro consumo.

QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

Le mandorle hanno un ricco profilo nutrizionale e posseggono numerose proprietà e benefici per la salute:

·         Proprietà energizzanti: grazie ai tanti micronutrienti offrono una buona dose di energia e aiutano il cervello nelle sue funzioni;
  • proprietà antiossidanti (contenute soprattutto nella buccia scura, per cui è meglio consumarle non spelate), grazie alla vitamina E e agli acidi insaturi, che proteggono dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare;
·         proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie alla ricca presenza di magnesio sono particolarmente utili a rilassare il sistema nervoso, quindi utili in caso di stress e ansia. Particolarmente consigliate per chi soffre di depressione o sindrome premestruale, quindi un toccasana per il buonumore in quanto oltretutto contengono tirosina e triptofano, due amminoacidi che insieme stimolano i neurotrasmettitori che influiscono sul buonumore;
  • proprietà utili al benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio;
  • proprietà anticolesterolo e che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, tenendo bassi i trigliceridi, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3;
  • Utili al sistema immunitario aiutando a ricaricare l’organismo e ad affrontare il freddo invernale. Grazie alla ricchezza di vitamina E, riducono la sensibilità ai malesseri di stagione e le infezioni in particolare delle vie respiratorie
  • L’alto potere energetico dona la capacità di fornire nutrimento all’organismo, soprattutto in presenza di determinati eventi in cui c’è bisogno di una maggiore reazione del corpo come convalescenza, intensa attività sportiva, superlavoro fisico e intellettuale, gravidanza e allattamento;
  • la presenza di potassio e sodio aiuta a tenere in equilibrio la pressione sanguigna;
·         Grazie al loro contenuto di magnesio e melatonina sono un valido aiuto in caso di insonnia facilitando un buon riposo;
·         Grazie alla presenza di zinco e vitamina E sono inoltre un valido aiuto per un buon funzionamento tiroideo;

COME LE UTILIZZIAMO IN CUCINA?
Le mandorle sono facilmente utilizzabili in cucina per molteplici preparazioni anche dolciarie.
Si possono infatti frullare nel mixer fino a ridurle in una farina fine per preparare biscotti, dolci, torroni, budini etc…, particolarmente apprezzate in alcune regioni, infatti sono l’ingrediente essenziale per la pasta di mandorle e il marzapane.
In commercio si trovano in molteplici forme, ma io personalmente preferisco prenderle già sgusciate, preferibilmente biologiche, ma con la pellicina; pare infatti che le proprietà benefiche delle mandorle potrebbe essere racchiuse nella stessa pellicina che è ricca di sostanze nutritive che proteggono l'apparato gastrointestinale.
Inoltre è bene sapere che quelle senza pellicina sono state trattate per poter essere spelate, quindi le compro e poi le frullo a casa. Ancora meglio sarebbe prendere quelle con il guscio, ma sicuramente meno pratiche anche se il gusto ne guadagnerebbe.

Un’altra possibilità è trovarla in formato di bevanda vegetale, erroneamente chiamato “latte di mandorla”, ma essenzialmente prodotta diluendo con acqua la poltiglia ottenuta frullando le mandorle (si spera) a freddo.

Un altro uso è quello in forma di olio che si ottiene dalla spremitura dei semi di mandorle dolci. È particolarmente utilizzato in campo cosmetico dove è apprezzato per le sue proprietà lenitive ed emollienti, favorendo la riduzione delle smagliature. Nutre e ravviva i capelli sfibrati ed è molto utilizzato per i massaggi corporei.
Il suo utilizzo in cucina invece, è particolarmente apprezzato per i suoi effetti benefici sull’intestino avendo proprietà lassative, riduce l’infiammazione gastrica, intestinale e rinfresca le vie urinarie. Un altro pregio è quello di favorire l’eliminazione del muco, un toccasana per le vie respiratorie.

Quindi se non le avete ancora nella dispensa correte a comprarle, anche perché sono l’ingrediente principale di molte preparazioni nel mio blog in particolare di dolcetti squisiti 😋😋e… Gnamme & Enjoy!
 



Commenti