LA TORRETTA IN DIFESA

Ingredienti:
  • ·        zucca
  • ·        sarde fresche
  • ·        parmigiano stagionato 30 mesi
  • ·        curcuma
  • ·        menta
  • ·        olio evo
  • ·        pepe
Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
la zucca è un concentrato di betacarotene;
le sarde sono ricchissime di grassi omega 3;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, sali minerali, vitamine e aminoacidi;
la curcuma è utilissima per fronteggiare gli attacchi di virus e batteri;
la menta  ci è utile per la sua capacità di aiutare a prevenire i mali di stagione proteggendo la salute della gola;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe che favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!! 



ECCO LA NOSTRA SPESA!!!

 Accendiamo il forno a 220/240° in modalità ventilata. Nel frattempo prendiamo la zucca (io ho scelto la varietà delica, a me piace molto per il suo sapore dolce) tagliamola a metà, priviamola dei semi e dopo averla sciacquata accuratamente tagliamola a fette non troppo spesse. Io conservo anche la buccia, mi piace molto, ma solo quando la trovo al supermercato bio, dovrebbe essere sinonimo di coltivazione senza trattamenti tossici, ameno si spera! Adagiamola su di una placca ricoperta da un foglio di carta forno bagnata con un po’ acqua (basta metterla sotto il rubinetto e poi strizzarla, evita che la carta si bruci e fa asciugare meno la zucca). Inforniamola e lasciamola cuocere per una 20ina di minuti, insomma deve risultare morbida ma ancora soda.
Nel frattempo puliamo le sarde, evisceriamole, desquamiamole e togliamo la spina centrale, poi grattugiamo il nostro buonissimo parmigiano.
Ecco, la zucca è pronta, mettiamo della carta forno in una teglia e cominciamo a comporre la nostra torretta facendo una base con la zucca, continuiamo con le sarde, aggiungiamo un pizzico di sale, curcuma, menta, pepe, un filo di olio EVO e terminiamo con il parmigiano. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti e inforniamo per 20 minuti avendo cura di passare il forno a grill negli ultimi 5 minuti per permette al parmigiano di formare una gustosa crosticina.


Trascorso il tempo necessario impiattiamo e…Gnamme & Enjoy

Commenti