COZZE IN UN ABBRACCIO





Ingredienti:
  • ·        olio di cocco
  • ·        aglio
  • ·        prezzemolo
  • ·        cozze
  • ·        curcuma
  • ·        mandorle
  • ·        zucchine
  • ·        olio evo
  • ·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a stimolare la tiroide lenta

Analisi del piatto:
l’olio di cocco contiene acido laurico che è un toccasana per stimolare la tiroide;
l’aglio è un’ottima fonte di selenio e antinfiammatorio;
il prezzemolo è la spezia che meglio si allea con la tiroide per la sua presenza di vitamine, clorofilla e minerali (in particolare iodio); 
le cozze sono un’ottima fonte di iodio;
la curcuma è ricca di selenio; 
le mandorle sono ricche di vitamina E e zinco;
le zucchine sono ricche di antiossidanti e vitamina E;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe stimola il metabolismo e facilita smaltimento delle scorie.

Adesso cuciniamo!!! 

Visto che avremo comprato le cozze già belle pulite passeremo subito a prendere una padella in cui senza nulla, a fiamma moderata, verseremo le cozze e con un coperchio le lasceremo aprire lentamente. Quando saranno tutte aperte spegneremo il fuoco e le sgusceremo con cura. Filtriamo il sughetto, così da evitare che ci sia qualche residuo di sabbia e con un filo di olio di cocco in padella lasciamo imbiondire due spicchi di aglio. Aggiungiamo le cozze sgusciate, lasciamo insaporire brevemente con un po' di prezzemolo, un pizzico di sale, sfumiamo con del vino bianco e poco dopo inseriamo anche il sughetto. Lasciamo cuocere per pochissimo, ma soprattutto non facciamo seccare le cozze.

Puliamo le zucchine e con l’aiuto di una mandolina affettiamole molto sottili per il senso della lunghezza, dobbiamo riuscire a piegarle, se vi venissero troppo spesse grigliatele brevemente così sarà più facile formare un involtino.

Ora prendiamo una cozza per volta e arrotoliamola in una fetta di zucchina, infiliamo mano mano ogni involtino in uno spiedo lungo per formare degli spiedini e continuiamo fino al termine degli ingredienti.

Riduciamo le mandorle in granella fine, mischiamola con un pizzico di pepe, un po’ di sale, prezzemolo e una bella spolverata di curcuma, mescoliamo per distribuire bene il contenuto.
Prendiamo uno spedino alla volta e con l’aiuto di un pennello sporchiamoli con un po’ di olio EVO (questo ci aiuterà a far aderire bene la panatura), passiamoli da entrambi i lati nel piatto dove abbiamo preparato il mix con le mandorle e spezie e aiutandoci con le mani facciamo aderire bene.
Scaldiamo in una padella una noce di burro chiarificato e appena sarà caldo mettiamo a cuocere per un paio di minuti per lato gli spiedini.












Bene, abbiamo terminato e finalmente possiamo mettere tutto in un bel piatto, non serve nemmeno la forchetta stavolta e…Gnamme & Enjoy














Commenti