GRANELLI DISTENSIVI



Ingredienti:
  • ·        finocchi
  • ·        maggiorana
  • ·        mandorle
  • ·        aglio
  • ·        zucca
  • ·        bocconcini di manzo
  • ·        olio evo
  • ·        pepe nero


Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
i finocchi sono ricchi di flavonoidi che aiutano a ridurre lo stress;
la maggiorana è un calmante naturale che aiuta anche a dormire meglio;
le mandorle sono ricche di magnesio utile a combattere la tensione;
l’aglio ha un’azione antinfiammatoria;
la zucca contiene fonti di magnesio utili a liberarsi da ansia e stress;
la carne di manzo è ricca di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali;
il vino rosso è ricco di resveratrolo un potente antiossidante naturale;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.
Adesso cuciniamo!!! 











Accendiamo il forno a 200° in modalità ventilata e dedichiamoci ai finocchi, laviamoli e tagliamoli a spicchi sottili. Adagiamoli su di una placca ricoperta di carta forno, aggiungiamo un pizzico di sale, un filo di olio e la granella di mandorle mischiata con la maggiorana. Inforniamo per una 20ina di minuti.
Prendiamo la zucca e tagliamola a tocchetti, mettiamola in padella a rosolare con l’olio di cocco e l’aglio sbucciato, quando comincerà ad ammorbidirsi aggiungiamo la maggiorana, un pizzico di sale e un po’ di acqua calda. A cottura ultimata schiacciamola con l’aiuto di uno schiacciapatate o forchetta, dopo aver tolto l’aglio, fino a ridurla in una purea.
Nel frattempo saranno trascorsi i minuti necessari per la cottura dei finocchi, passiamo il forno a grill per circa 5 minuti, per far dorare le mandorle, attenzione a non bruciarle.

Ora nella padella dove abbiamo cotto la zucca lasciamo sciogliere una noce di burro chiarificato ben caldo, rosoliamo i bocconcini di manzo e sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo un pizzico di sale, la maggiorana e lasciamo andare velocemente a fuoco vivo fino a cottura desiderata, non troppo altrimenti la carne diventa dura.



Eccoci, impiattiamo la purea di zucca, adagiamo sopra i bocconcini di manzo e i finocchi gratinati, un filo di olio, una grattugiata di pepe nero e… Gnamme & Enjoy




Commenti

  1. Oggi ho preparato questa vera delizia, partiamo dall'olio di cocco mai provato prima che esalta il sapore e il profumo della zucca e con l'aggiunta di maggiorana come indicato nella ricetta ho degustato una squisitezza, altra cosa mai provata la granella di mandorle sui finocchi gratinati davvero squisiti. Un piatto prelibato con tutti gli aromi perfettamente bilanciati e gustosissimi da me completamente sconosciuti. Complimenti!!! lo rifarò sicuramente e sperimentero' con grande entusiasmo gli altri piatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e BENVENUTA/O, sono contenta che ti sia piaciuta e sono felice del tuo entusiasmo! Questa tua testimonianza fa comprendere che i piatti che aiutano il benessere non devono essere per forza insapori e poco gustosi! Spero ti piaceranno anche i prossimi che cucinerai! Gnamme & Enjoy

      Elimina

Posta un commento