LATTUGA ZZZZZ


 Ingredienti:
  • ·        olio di cocco
  • ·        lattuga a foglie larghe
  • ·        merluzzo
  • ·        albicocche secche
  • ·        semi di zucca
  • ·        maggiorana
  • ·        parmigiano stagionato 30 mesi

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a dormire meglio

Analisi del piatto:
l’olio di cocco migliora il metabolismo, aiuta a bilanciare gli ormoni e contiene grandi quantità di acido laurico utile per sonni sereni;
la lattuga ha grandi proprietà sedative grazie alla presenza di lattucina;
il merluzzo è fonte di omega 3 e vitamina d che migliorano il sonno;
le albicocche secche sono ricche di magnesio e potassio;
i semi di zucca sono ricchi di zinco e magnesio, nonché triptofano; la maggiorana ha forti proprietà sedative e rilassanti;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale
Adesso cuciniamo!!! 
 Ricaviamo dalla lattuga delle belle foglie grandi e non rovinate, laviamole bene con acqua corrente e con molta attenzione evitando di romperle.
Mettiamo a scaldare un po’ di acqua fino al bollore, spegniamo il fuoco e immergiamo le foglie di lattuga per un minuto, tiriamole fori e asciughiamole bene.

Tagliamo a tocchetti abbastanza fini il merluzzo dopo averlo asciugato accuratamente, facciamo lo stesso con le albicocche secche e uniamole in una ciotolina, aggiungiamo un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, la maggiorana, un po’ di sale, e i semi di zucca. Amalgamiamo con cura.

 Prendiamo una foglia per volta di lattuga e riempiamola con il composto compattandolo bene tra le mani (se le foglie dovessero essere troppo piccole sovrapponiamone anche due o tre in maniera sfalsata in modo da contenere bene il ripieno), avvolgiamo la foglia su se stessa in modo da formare un fagottino, fermiamolo con uno stecchino e terminiamo in questo modo tutti gli ingredienti.


 Mettiamo a scaldare un po’ di olio di cocco in una padella antiaderente e quando sarà bello caldo mettiamo a rosolale i nostri fagottini di lattuga senza coperchio, aggiungiamo un po’ di sale e rigirandoli almeno una volta, basteranno circa 10/15 minuti, non di più.




Pare non ci sia altro da fare tranne che impiattare, una spolverata di maggiorana, un filo di olio EVO e…Gnamme & Enjoy

Commenti