VERZA CON SORPRESA



 Ingredienti:
·        verza riccia
·        macinato di tacchino
·        cumino
·        curcuma
·        parmigiano stagionato 30 mesi
·        mandorle
·        uovo
·        zucca
·        rosmarino
·        olio evo
·        pepe nero
Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia
Analisi del piatto:
la verza è ricca di flavonoidi utili per combattere lo stress;
la carne di tacchino è un’ottima fonte proteica leggera e ricca di triptofano;
il cumino ha un effetto calmante e stimola la digestione;
la curcuma con la sua curcumina è un valido alleato contro ansia e stress;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
le mandorle sono un’ottima fonte di magnesio che contribuisce al rilassamento del sistema nervoso;
le uova sono ricche di vitamina b e colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso;
la zucca contiene betacarotene , antiossidanti e magnesio utile per rilassarsi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!! 
Prima di tutto prendiamo 4 foglie di verza belle grandi, dovranno contenere il ripieno che prepareremo. Sbollentiamole rapidamente in acqua salata per una decina di minuti così da ammorbidirsi e poi mettiamole da parte a raffreddarsi.
 Accendiamo il forno a 200° in modalità ventilata e dedichiamoci al ripieno.
Prendiamo circa 250 gr di macinato di tacchino e mettiamolo in una ciotola in cui inseriremo un pizzico di sale, il pepe, qualche seme di cumino, il rosmarino, un uovo intero, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di farina di mandorle e mescoliamo fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
 Asciughiamo con delicatezza le foglie di verza sbollentate e spalmiamoci sopra un po’ del composto di carne trita, arrotoliamola su se stessa e chiudiamo ai lati come a fare un pacchettino.
Posizioniamola in una teglia ricoperta da carta forno e ripetiamo per ogni foglia di verza fino ad esaurimento del composto. Spolveriamo la superficie con tanto parmigiano, un po’ di farina di mandorle e mettiamo in forno a cuocere per 20 minuti + 10 minuti in funzione grill.
Bene, è arrivato il momento della nostra dolcissima zucca, ho scelto la “delica”, molto dolce, con retrogusto nocciola e bio così da poter mangiare anche la buccia. Tagliamola a fettine sottili e posizioniamole senza sovrapporle su una placca con carta forno. Spennelliamo su ognuna un po’ di olio, un po’ di sale e rosmarino. Mettiamo anche queste in forno per circa 20 minuti con 5 minuti in funzione grill. Fate attenzione che potrebbero bruciare in alcuni punti, magari togliamo mano mano quelle cotte … ed ecco pronte le chips di zucca.
       Sforniamo!!!


Dopo tutta questa fatica direi di abbinarci anche un bel bicchiere di vino rosso, impiattiamo e… Gnamme & Enjoy

Commenti

  1. Non ho mai trovato la Verza molto allettante, ma devo dire che in questa ricetta ne hai fatto un uso fantastico. Come ti è venuta l'idea dell'abbinamento verza e zucca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'idea è venuta proprio per quello, la verza non è molto appezzata (anche se molto salutare) per il suo gusto un pò "cavoloso" :-D ma l'accostamento con la dolcezza della zucca, la sapidità del parmigiano stagionato 30 mesi e la particolarità del cumino unito al macinato di tacchino la rendono molto più gustosa e interessante! Prova e mi saprai dire

      Elimina

Posta un commento