IL MARE IN ZUCCA



Ingredienti:
·        una zucca intera di circa 1 kg
·        mix di cozze, vongole e gamberoni
·        olio di cocco
·        aglio
·        pomodoro
·        aneto
·        zafferano
·        olio evo e pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la zucca contiene triptofano per la sintesi di serotonina regalando buonumore;
cozze, vongole e gamberoni sono ottime fonti proteiche ricche di omega 3 e preziosi minerali che aiutano a migliorare l’umore;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
il pomodoro è un’ottima fonte di serotonina e pregno di licopene;
l’aneto è utile per migliorare l’umore;
lo zafferano è la spezia del buonumore per eccellenza;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.
Adesso cuciniamo!!! 
Per prima cosa dedichiamoci ai frutti di mare, se non doveste trovarli già spurgati è necessario metterli in un recipiente con acqua fredda e sale grosso, coperto e riposto in frigo per una notte, in questo modo rilasceranno la loro sabbia.
Il giorno dopo, quando avremo deciso di cucinarci questo delizioso piatto, accendiamo il forno a 220° gradi in modalità ventilata e nel frattempo laviamo bene la zucca (visto che conserveremo la buccia sarebbe bene acquistare un prodotto biologico). Quando il forno sarà ben caldo inforniamola intera con una teglia ricoperta di carta bagnata, almeno per 30 minuti (considerando una zucca di circa 1 kg, aumentate il tempo se fosse più grande).
Prendiamo i frutti di mare dal frigo e sciacquiamoli sotto acqua corrente sbattendoli un po’ delicatamente in una ciotola per far perdere tutta la sabbia.
Nel frattempo puliamo i gamberoni togliendo testa, carapace, intestino centrale e mettiamoli da parte in un piatto.
Dedichiamoci alle cozze e vongole che metteremo in una padella calda con coperchio senza alcun condimento per farle aprire, quando saranno tutte aperte spegniamo il fuoco e filtriamo il sughetto che avranno rilasciato, sgusciamone qualcuna e teniamone altre con il guscio.
Nel frattempo la zucca sarà cotta! Con un coltello affilato e con molta attenzione (perché scotta) tagliamo la parte superiore, togliamo i semi interni e con l’aiuto di un coltellino e cucchiaio preleviamo la polpa interna lasciandone un po’ all’interno per darle un po’ di struttura altrimenti crollerebbe e visto che il forno è ancora caldo nel frattempo rimettiamola in forno spento così la terremo al caldo.









In una padella in cui avremo fatto scaldare l’olio di cocco con due spicchi di aglio sbucciato versiamo i pomodorini (dato che non è periodo di pomodori ma non vogliamo rinunciare al godurioso accostamento di pomodoro e zucca utilizziamo quelli in scatola, in commercio ce ne sono molti senza aggiunta di sale e conservanti, io ho scelto i pomodori datterini).
Facciamo cuocere un pochino il pomodoro e aggiungiamo una spruzzata di vino rosso per contrastarne l’acidità, aggiungiamo ora anche la zucca a pezzetti, l’aneto, il sale, il sughetto filtrato, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa. A fine cottura aggiungiamo anche lo zafferano che avremo stemperato in pochissima acqua.
Non facciamo asciugare troppo i pomodorini durante la cottura, per questa preparazione, infatti, è meglio tenerli un po’ liquidi e non troppo ritirati.

A questo punto aggiungiamo i frutti di mare e i gamberoni, facciamo cuocere velocemente e aggiungiamo un po’ di pepe e un filo di olio.
Prendiamo la zucca dal forno e mettiamola in un piatto, riempiamola con i frutti di mare ed è tutto prontissimo, cucchiaio, forchetta, coltello quello che volete ma quel che conta è… Gnamme & Enjoy








Commenti