CAVOLO E’ VIOLA!

 Ingredienti:
·        cavolfiore viola
·        olio di cocco
·        aglio
·        lime
·        salmone
·        avocado
·        funghi
·        santoreggia
·        olio evo
·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
il cavolfiore, in particolare quello viola, oltre ad avere un elevato potere antiossidante è ricco di vitamina C, selenio e potassio utili a rafforzare il sistema immunitario;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie; l’aglio aiuta a combattere le infezioni avendo proprietà antibatteriche e antiossidanti;
il lime è ricco di vitamina C;
il salmone è ricco di omega 3;
l’avocado contiene il glutatione che aumentando i livelli di energia stimola il sistema immunitario e aiuta il corpo a disintossicarsi;
i funghi contengono betaglucani che potenziano il sistema immunitario contro le infezioni;
la santoreggia è una spezia con potere antibatterico e antivirale;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe che favorisce la digestione e stimola il metabolismo
Adesso cuciniamo!!!
Siamo soliti vedere il cavolfiore unicamente del colore bianco e invece lo possiamo trovare anche viola o arancione, questa diversa colorazione non è solo estetica, ma lo arricchisce di peculiari qualità nutrizionali. Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune è ricco di carotenoidi e antociani, che svolgono la funzione di antiossidanti. Il colore violetto è dovuto proprio alla presenza di antociani, sostanze che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni.
E poi non possiamo tralasciare il fatto che il suo bel colore, diverso dal solito, ci permette di creare un bel piatto particolare che possiamo presentare quando abbiamo ospiti a cena, di sicuro faremo colpo! 
PROCEDIAMO!
Puliamo il cavolfiore, utilizziamo solo le cime, mettiamole in un mixer e riduciamole in granelli, proprio come se fosse un cous cous (quindi senza triturare troppo).
Mettiamo a scaldare una padella con olio di cocco e due spicchi di aglio sbucciati, quando comincerà a soffriggere mettiamo in padella i funghi tagliati a spicchietti. Nel frattempo tagliamo a tocchetti il salmone e aggiungiamolo in padella facendolo rosolare con i funghi, dopo poco sfumiamo con il succo di lime e aggiungiamo in padella anche il cous cous.
 Facciamo una abbondante spolverata di santoreggia, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco vivace senza coperchio.
Mentre la padella è sul fuoco puliamo l’avocado e tagliamolo a pezzetti. Quando gli ortaggi in padella saranno cotti (il cavolfiore non dovrà cuocere molto, mi raccomando), togliamo l’aglio se desideriamo e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo l’avocado, rigiriamo bene e mettiamo tutto in un piatto facendo una composizione carina.
Aggiungiamo un pizzico di pepe, un filo di olio EVO e … Gnamme & Enjoy






Commenti