LA CILIEGINA SUL CARCIOFO


Ingredienti:
·        Carciofi
·        Limone
·        Olio di cocco
·        Aglio
·        Basilico
·        Mirtilli
·        Carne di manzo cruda battuta a coltello
·        Semi di zucca
·        Olio evo
·        Pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia
Analisi del piatto:
i carciofi aiutano a rilassare il sistema nervoso grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, magnesio e vitamina C che abbassa il cortisolo;
il limone contiene flavonoidi e vitamina C utili a combattere lo stress;
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
l’aglio ha un’azione antinfiammatoria;
il basilico è un ottimo sedativo per l’ansia;
i mirtilli sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti che aiutano a combattere lo stress;
la carne di manzo è ricca di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali;
i semi di zucca sono anch’essi ricchi di magnesio;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.
Adesso cuciniamo!!! 
 Avete notato?! E’ periodo di carciofi, in questi giorni li vedo ovunque e sono bellissimi e saporiti per cui come non metterli nel carrello?! Ecco fatto presi e ora lasciamoci ispirare su come prepararli! Era stata una giornata intensa, avevo bisogno di scaricare un po’ di stress, per cui i carciofi erano perfetti per l’occasione! Continuando la spesa, al reparto macelleria, ho scorto una freschissima tartare di carne battuta al coltello, non è un prodotto che trovo molto spesso, per cui ho deciso che avrebbe anche lei fatto parte della ricetta. Intravedo nel reparto frutta dei dolcissimi mirtilli si, presi anche loro e andiamo a cucinare un piatto veloce perché non sempre si ha voglia di stare tra i fornelli! Io amo la carne cruda però capisco che non tutti abbiamo gli stessi gusti, per cui, se non la amate cruda, potete scottarla in padella, ma non privatevi di questa delizia!
Arrivati a casa, per prima cosa riempiamo una ciotola non acqua fresca e un po’ di succo di limone.
Puliamo i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliamoli a fettine molto sottili, immergiamole quindi nell’acqua e limone per evitare che si anneriscano.
 Scaldiamo una padella con olio di cocco e un paio di spicchi di aglio. Mettiamo a rosolare le fettine di carciofo, senza sovrapporle, a fuoco vivo con un pizzico di sale e il basilico.
Ho pensato di utilizzare anche il gambo, è molto saporito, per cui puliamolo togliendo la parte rovinata esterna, tagliamolo a rondelline e inseriamole in padella per una breve scottata.

Nel frattempo condiamo la carne con un pizzico di sale, poco succo di limone, olio EVO, pepe, basilico, mirtilli tagliati a metà e pezzettini di gambo di carciofo leggermente scottati, così avremo anche una parte croccante.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con le mani e amalgamiamoli bene. Formiamo delle piccole polpettine pressando bene (se avete deciso di cuocere la carne mi raccomando fatelo prima di comporre la tartare altrimenti dentro rimarrà comunque cruda, vi consiglio comunque di scottarla leggermente). 
 Ora rigiriamo i carciofi, la cottura sarà abbastanza veloce perché li abbiamo tagliati molto sottili e il nostro scopo è quello di farli rosolare bene in modo che siano tipo chips, croccanti.


Perfetto, i carciofi sono pronti, impiattiamo, aggiungiamo sulla tartare una generosa spolverata di granella di semi di zucca e non rimane altro che inforcare forchetta, coltello e… Gnamme & Enjoy

Commenti