SOGNAVA DI ESSERE UNA ZEPPOLA



Ingredienti per circa 10-12 zeppoline:
per l’impasto
·        110 gr di acqua
·        40 gr di olio di cocco
·        35 gr di mandorle tritate finemente
·        35 gr di nocciole tritate finemente
·        10 gr di farina di cocco a granella fine
·        2 uova piccole

per la crema
·        100 gr di ricotta
·        50/60 gr di fruttosio
·        125 gr di panna da montare
·        1 cucchiaino di curcuma
·        Lamponi
·        Scaglie di cioccolato extrafondente

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
le nocciole e le mandorle sono ricche di vitamina E e magnesio che aiutano a combattere la tensione;
il cocco, fonte di magnesio e pregna di grassi buoni per il nostro organismo, ha anche una buona percentuale di Sali minerali quali potassio fosforo e magnesio utili ad alleviare lo stress.
le uova sono ricche di vitamina b, colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso e triptofano per la produzione di serotonina;
la ricotta è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico ed è fonte di vitamina B che aiuta a rilassare il sistema nervoso;
la panna, la usiamo perché è buona :-D, inoltre è ricca di grassi per cui ci fornisce energia;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
la curcuma con la sua curcumina è un valido alleato contro ansia e stress;
i lamponi sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti che aiutano a combattere lo stress.
il cioccolato, purché fondente, contiene flavonoidi, antiossidanti e in particolare le procianidine che apportano uno stato di calma utile a migliorare i livelli di ansia e stress.

Adesso cuciniamo!!! 
Questa ricetta è dedicata a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto di difficile realizzazione ma nonostante tutto vanno avanti con forza e tenacia, così come questi dolcetti che sperano un giorno di essere vere zeppole. :-D Infatti, vi propongo la versione per alleviare l’ansia e lo stress, insomma, quello che ci vuole per perseguire un obiettivo/desiderio, affrontando le difficoltà con un atteggiamento ZEN.
E’ proprio vero che quando ti privi di qualcosa il desiderio di volerlo è più forte. Quando mangiavo farinacei e amidi non ho mai apprezzato le zeppole e non le ho mangiate di frequente, anzi quasi mai.
Sono però giorni e settimane che vedo in giro questo dolce e piano piano è cresciuta in me la voglia di realizzarlo in versione senza glutine e amidi.
Certo, l’impresa è stata ardua, perché queste farine non crescono, non lievitano e non si gonfiano, ma dai l’aspetto un po’ le ricorda. Vi assicuro però che il sapore è delizioso e gustosissimo…insomma mi ha appagato e soddisfatta pienamente.
Bene, cominciamo a prepararle!
Accendiamo un fuoco basso sotto un pentolino in cui avremo messo l’acqua e l’olio di cocco, facciamolo sciogliere lentamente e quando l’acqua inizia a bollire versiamo le farine rigirando per qualche minuto con un cucchiaio di legno.
Quando l’impasto si sarà asciugato e si sarà addensato, spegniamo il fuoco, trasferiamo in un piatto e lasciamo intiepidire.

 Intanto accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Quando il composto sarà abbastanza tiepido, (mi raccomando non deve essere caldo altrimenti cuocerà le uova), incorporiamo una per volta 2 piccole uova intere e mescoliamo. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungiamo qualche grammo di farina di cocco a granella fine. Questo dipende molto da quanto saranno grandi le uova, mi raccomando però pochi grammi perché l’impasto dovrà avere la consistenza giusta per essere lavorato con una sac a poche.
Per ultimo aggiungiamo mezzo cucchiaino raso di bicarbonato e mescoliamo.
Fissiamo una sac a poche su di un contenitore alto, io uso il contenitore del frullatore ad immersione, così possiamo riempirla comodamente.

 Rivestiamo una teglia con carta forno e cominciamo a spremere il contenuto sulla teglia formando le nostre zeppoline.
Se desiderate potete farle anche più grandi, io avevo una punta a stella piccola per cui ho preferito farle piccoline.
Inforniamo per circa 20 minuti e quando saranno cotte non sforniamole subito, lasciamole raffreddare qualche minuto in forno con lo sportello socchiuso. Soffrono molto lo sbalzo di temperatura.
Nel frattempo dedichiamoci alla crema!
In una ciotola lavoriamo il fruttosio con la ricotta fino a farla diventare una cremina, aggiungiamo la curcuma e continuiamo a mescolare.
A parte montiamo la panna a neve ben ferma e successivamente incorporiamola alla ricotta.
Bene, siamo pronti per la decorazione, guarniamo le zeppoline con la crema con l’aiuto della sac a poche.
Per renderle più gustose io ho fatto una versione a due piani, quindi con crema tra una zeppolina e l’altra e ancora altra crema sopra.
Terminiamo ornando con i lamponi e scaglie di cioccolato extrafondente.

Tuffiamoci nella prova assaggio pronti via e … Gnamme & Enjoy





Commenti