Tripudio fraGOLOSO




Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 16 cm:
·        250 gr di fragole
·        20 gr di olio di cocco
·        2 uova
·        60 gr di farina di mandorle
·        70 grammi di farina di cocco rapè
·        50/60 gr di fruttosio
·        30 gr cioccolato extrafondente

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
le fragole hanno ottime proprietà antinfiammatorie e donano il buonumore stimolando la produzione di serotonina e melanina;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
l’uovo è ricco di proteine e aminoacidi in particolare il triptofano per la produzione di serotonina;
le mandorle sono ricche di magnesio che aiuta a combattere la tensione;
il cocco, utile per il suo contenuto di magnesio, è pregno di grassi buoni per il nostro organismo con una buona percentuale di Sali minerali quali potassio e ferro;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
il cioccolato extrafondente aumenta la produzione di serotonina donandoci sensazioni di felicità e relax.

Adesso cuciniamo!!! 
Amo il rosso, credo sia uno dei colori più evocanti e l’arrivo della primavera porta con se uno dei frutti più belli: LE FRAGOLE! E’ spettacolare la loro forma e già solo alla vista mettono il buonumore!
Sono un po’ di anni che sto molto attenta nell’acquistarle, spesso l’aspetto bello e rigoglioso non corrisponde ad un frutto dolce e succoso e ne sono rimasta poi delusa.
Stavolta però, ho avuto l’occasione di assaggiarle prima di acquistarle. Chiaramente già da qualche minuto le stavo studiando da lontano per capire se ne valesse la pena e mano mano che mi avvicinavo il loro profumo mi aveva già catturato, mi stavano ammaliando! Quindi, inebriata dal profumo e con la successiva conferma dell’assaggio, mi sono ritrovata con una cassettina tra le mani e non la solita vaschetta!
Mentre tornavo a casa trionfante con il mio bottino, già pensavo a cosa avrei potuto realizzare!
Intanto accendiamo il forno dai, in modalità ventilata a 180°... le mie papille gustative si stanno già animando! 

Pesiamo circa 250 gr di fragole, laviamole accuratamente e tagliamole a tocchetti grossolani eliminando la parte più esterna vicino alle foglie verdi. Devo ammettere che qualcuna INVOLONTARIAMENTE mi è finita tra le fauci! :-D 

 In una ciotola pesiamo 20 grammi di olio di cocco, aggiungiamo il fruttosio (la quantità la lascio scegliere a voi, a me non piace che sia molto dolce, ma decidete anche in base alla dolcezza delle fragole e del cioccolato), i tuorli (separati dagli albumi) e lavoriamo bene fino a formare una cremina spumosa.
A parte, con l’aiuto di un mixer, riduciamo in farina fine le mandorle e la tavoletta di cioccolato che dovrà avere la consistenza più o meno del cacao.
A questo punto aggiungiamo anche il cacao alle uova e amalgamiamo.
 In un’altra ciotolina mescoliamo le due farine (mandorla e cocco rapè) e al centro mettiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato, aggiungiamo un goccio di aceto per attivare la lievitazione e mescoliamo.
Aggiungiamo le farine all’altro composto e rigiriamo bene, introduciamo le fragole a pezzetti e continuiamo a girare.






Montiamo a neve ben ferma gli albumi e aggiungiamoli al composto delicatamente, rigirando dal basso verso l’alto
Versiamo il composto nella teglia ricoperta di carta forno, livelliamola bene battendola delicatamente sulla superficie del tavolo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
 A questo punto tiriamola fuori dal forno, lasciamola un po’ raffreddare, togliamola dalla teglia e sbizzarriamoci nella guarnizione!
Ecco fatto, non resta altro che tagliarci una generosa fetta e …Gnamme & Enjoy

Commenti