I PISTACCHI FANNO Ohmm






 Ingredienti per circa 46 madeline:
·        20 gr di olio di cocco
·        2 uova
·        40/50 gr di fruttosio
·        1 arancia di circa 250 gr
·        2 cucchiai di semi di papavero
·        80 gr farina di mandorle
·        80 gr di farina di pistacchi

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:

l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie; le uova sono ricche di vitamina b, colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso e triptofano per la produzione di serotonina;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
le arance sono ricche di vitamina C che contribuisce ad abbassare il cortisolo;
i semi di papavero oltre ad essere un concentrato di minerali contengono la vitamina B5 che aiuta a combattere lo stress e scaricare l’ansia;
le mandorle e i pistacchi sono un’ottima fonte di magnesio che contribuisce al rilassamento del sistema nervoso.
Adesso cuciniamo!!!
Dopo aver trascorso una giornata faticosa al lavoro avevo bisogno di rilassarmi un po’ e una coccola sarebbe stato l’ideale, anzi facciamo due! :-D
Per prima cosa concediamoci un bel calice di vino rosso e piano piano il relax comincerà a pervadere la nostra mente. Poi cominciamo a pensare quale altra coccola potrebbe svoltarci la giornata, ma si la risposta è quella giusta: un dolcetto veloce!
Ho cominciato ad accendere il forno a 180° in modalità ventilata e ho aperto la dispensa … mhhh vediamo che cosa si può fare.
Tempo fa avevo comprato lo stampo per le madeline e avevo anche pensato ad una ricetta che ancora non avevo provato. Bene è arrivato il momento… pistacchi venite a noi! :-D
Purtroppo, non avevo i pistacchi già sgusciati (chiaramente ho scelto quelli senza sale aggiunto) ed era troppo tardi per chiamare qualcuno per farmi aiutare (così come farò la prossima volta :-D), per cui se anche voi vi trovate nella stessa condizione (suvvia che sarà mai) cominciamo a sbucciare i pistacchi! 
Passiamoli poi nel mixer, cosi come le mandorle, fino a ridurle in una farina fine, trasferiamoli in una ciotola e mescoliamole.
In un'altra ciotola pesiamo l’olio di cocco, aggiungiamo il fruttosio.
  Io non amo i dolci molto “dolciosi” per cui ho utilizzato 40 gr di fruttosio, ma se avete bisogno di maggior dolcezza optate per i 50 gr anche se molto dipenderà dalla dolcezza dell’arancia.
Ecco, appunto, grattugiamo la buccia dell’arancia e teniamola da parte.
Intanto mescoliamo l’olio di cocco con le uova e il fruttosio energicamente fino a formare una cremina, aggiungiamo la zeste, i semi di papavero e mescoliamo ancora.
Frulliamo l’arancia che avremo sbucciato e a cui avremo accuratamente tolto i semi, versiamola nella ciotola e rigiriamo bene.
Inseriamo nel mix di farine mezzo cucchiaino di bicarbonato, facciamo andare su un goccio di aceto per attivare la lievitazione e incorporiamo.
Trasferiamo le farine nella ciotola con l’arancia e mescoliamo bene.


Imburriamo (meglio se con burro chiarificato) lo stampo per le madeline e riempiamole con l’aiuto di un cucchiaio senza strabordare.
Ho fatto troppo impasto per cui ho dovuto infornare per 2 volte :-P
Inforniamo per circa 15/20 minuti, lasciamo raffreddare un pochino … mhh, credo che l’accostamento dell’arancia con i semi di papavero sia delicatamente sublime… io assaggio e voi che fate?! e … Gnamme & Enjoy













Commenti