PIZZA…COL CAVOLO!



 Ingredienti:
·        carne macinata di tacchino (200 gr)
·        semi di lino tritati finemente (2 cucchiaini)
· parmigiano stagionato 30 mesi (2 cucchiai grattugiato + pezzi qb)
·        cavolo nero
·        passata di pomodoro
·        origano
·        olio evo
·        pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la carne di tacchino è ricca di triptofano, utile ad incrementare la serotonina;
i semi di lino sono anch’essi ricchi di triptofano e omega 3;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
il cavolo nero contiene anch’esso triptofano;
il pomodoro contiene un’alta quantità di serotonina;
l’origano è utile per combattere umori negativi ed ha effetti antinfiammatori;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo;
il vino rosso contiene flavonoidi che aiutano a ritrovare il buonumore.

Adesso cuciniamo!!!

Vabbè ho capito anche se non si possono assumere amidi nulla vieta di poter mangiare qualcosa di sfizioso :-D! Certo, la voglia di pizza c’è sempre, ma stavolta volevo qualcosa di diverso, senza utilizzare farine oleose ed è venuta fuori una super pizza, in versione insolita, a zero carboidrati gustosissima…e soprattutto senza sensi di colpa! Bene allora festeggiamo anche con un bel bicchiere di vino rosso! :-)
Procediamo che già mi sto pregustando una bella fetta!
Accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata e cominciamo a sfogliare il cavolo nero, laviamolo bene e asciughiamolo con carta assorbente.
 In una teglia ricoperta da carta forno versiamo un po’ di olio EVO e rigiriamo all’interno le foglie del cavolo in modo che si condiscano bene, ridistribuiamole in modo che non si sovrappongano e terminiamo con un po’ di sale.
Inforniamo per circa 20 minuti facendo attenzione che non si brucino e rigiriamole a metà cottura.
Nel frattempo, versiamo in un bicchiere 2 cucchiaini rasi di semi di lino tritati finemente (vi consiglio di usare un macinino o un minipimer) con un cucchiaio di acqua e lasciamo riposare per una quindicina di minuti. Si formerà un composto gelatinoso che fungerà da legante per il nostro composto al posto delle uova (il quantitativo dovrebbe essere sufficiente per circa 200 gr di carne macinata).
In una ciotola mescoliamo la carne trita con sale, pepe, origano, il composto di semi di lino e 2 cucchiai di parmigiano. Amalgamiamo bene fino a far incorporare tuti gli ingredienti e, con l’aiuto delle mani su una teglia ricoperta di carta forno, diamogli una forma tonda tipo pizza.
Nel frattempo sforniamo il cavolo nero che dovrebbe essere pronto.
Alziamo la temperatura del forno a 200° e inforniamo la base della pizza.
Lasciamola cuocere per una 15ina di minuti. Trascorso tale tempo tiriamola fuori dal forno e mettiamo sopra, spalmando bene, un po’ di passata di pomodoro, un pizzico di sale, qualche tocchetto di parmigiano tagliato a fettine e foglie di origano fresco.
Rimettiamo in forno per 5 minuti in modalità grill.
Nel frattempo riempiamoci un bel calice con del buonissimo vino rosso … la pizza va celebrata anche se in una versione un po’ insolita … dopotutto quale altro rimedio per il buonumore!!!





Sforniamo, terminiamo con un filo di olio EVO a crudo … oook, pronti per e …Gnamme & Enjoy






Commenti