SCRIGNO DI VERZA

 Ingredienti:
·        verza
·        olio di cocco
·        aglio
·        funghi
·        acciughe
·        rosmarino
·        uova
·        zafferano
·        parmigiano stagionato 30 mesi
·        olio evo
·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la verza è ricca di triptofano utile ad incrementare la serotonina;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie; l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
i funghi sono ricchi di vitamina B e triptofano utili per rilassare il sistema nervoso;
le acciughe sono ottime fonti proteiche ricche di omega 3 e di preziosi minerali che aiutano a migliorare l’umore;
il rosmarino migliora l’umore ed è energizzante;
l’uovo è ricco di proteine e aminoacidi in particolare il triptofano per la produzione di serotonina;
lo zafferano è la spezia del buonumore per eccellenza;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.

Adesso cuciniamo!!!

La primavera quest’anno stenta ad arrivare, ma guardiamo il lato positivo: i banchi della verdura sono ancora pieni di ottima verza! Dai, portiamola a casa e prepariamola in questa ricetta che con il suo gusto avvolgente ci farà dimenticare le temperature ancora un po’ rigidine! Lo zafferano farà il resto e il buonumore sarà con noi!
Pronti? VIA! 
Stacchiamo alcune grandi foglie esterne di verza, sbollentiamole rapidamente in acqua salata per una decina di minuti (così da ammorbidirle) e poi mettiamole da parte a raffreddarsi.
Accendiamo il forno a 200° in modalità ventilata.
Nel frattempo, tagliamo finemente la verza restante, mettiamola a saltare in padella con l’olio di cocco, due spicchi di aglio sbucciati e lasciamo appassire con il coperchio a fiamma bassa.
 Puliamo, passando velocemente sotto l’acqua i funghi, tagliamoli a tocchetti, aggiungiamoli in padella con un pizzico di sale, il rosmarino e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Grattugiamo un po’ di parmigiano, sbattiamo le uova in una ciotolina (mi raccomando le uova dovranno essere a temperatura ambiente), aggiungiamo lo zafferano che dovrà sciogliersi, il rosmarino, il pepe e un pizzico di sale.
Sbattiamo con una forchetta e aggiungiamo parte del parmigiano.

Asciughiamo accuratamente le foglie di verza e con queste rivestiamo una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungiamo gli ortaggi cotti e raffreddati nella teglia e versiamo le uova sbattute sopra. Ripieghiamo parte della verza in modo da formare uno scrigno, terminiamo con il parmigiano e inforniamo per circa 20 minuti di cui gli ultimi 5 in modalità grill.












Dai che 20 minuti passano in fretta … sforniamo, trasferiamo in un piatto e con un bel coltellaccio affettiamo il nostro succulento scrigno … all’attaccooo, una forchetta e … Gnamme & Enjoy

Commenti