FISARMONICA SELVAGGIA



Ingredienti:
·        olio di cocco
·        aglio
·        sedano rapa
·        salvia
·        rosmarino
·        curcuma
·        salmone selvaggio
·        olio evo
·        pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a stimolare la tiroide lenta

Analisi del piatto:
l’olio di cocco contiene acido laurico che è un toccasana per stimolare la tiroide;
l’aglio è un’ottima fonte di selenio e riduce l’infiammazione;
il sedano stimola il funzionamento della tiroide;
il rosmarino e la salvia ci sono utili per la loro proprietà antinfiammatorie;
la curcuma è ricca di selenio e riduce l’infiammazione;
il salmone, in particolare quello selvaggio, contiene iodio e ottimi grassi omega 3 che contribuiscono a ridurre l’infiammazione;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe stimola il metabolismo e facilita smaltimento delle scorie.
Adesso cuciniamo!!!
Oggi cuciniamo un ortaggio che purtroppo non è comune nelle cucine italiane, ma che ha tantissime proprietà grazie a una buona quantità di vitamine antiossidanti e sali minerali quali ferro, potassio e manganese. Ha un gusto particolare tendente al dolce, chiaramente ricorda un po' il sedano, ma la sua peculiarità è di non contenere amidi. Un po' bruttino a vedersi, ma noi cercheremo di renderlo un po' più carino! J Sarebbe importante prenderne uno di coltivazione biologica visto che conserveremo la buccia.  

Accendiamo il forno in modalità ventilata a 220°. Tagliamo le radici del sedano rapa e puliamolo accuratamente con acqua corrente per togliere tutti i residui di terra e barbetta, possiamo aiutarci anche con un pennello.
 Con un coltello affilato tagliamolo a fette avendo l’accortezza di non arrivare fino in fondo, lasciando la base unita.
Tra le fette appena tagliate inseriamo pezzettini di aglio, spolveriamo con rosmarino, salvia, sale, curcuma e irroriamo con olio di cocco. Chiudiamo a cartoccio con carta da fono e ricopriamo con alluminio formando una palla ben chiusa.
Inforniamo per circa 50-60 minuti, molto dipenderà dalla grandezza dell’ortaggio. Trascorso il tempo necessario sforniamo, apriamo il cartoccio, irroriamo con un po' di olio EVO e rimettiamo a dorare in forno in modalità grill per una decina di minuti.
Intanto apriamo la confezione di salmone selvaggio (è importante soprattutto in questo caso sceglierlo con queste qualità perché conserva un profilo nutrizionale migliore e più ricco), separiamo le fette e teniamolo da parte.
Sforniamo il sedano rapa, inseriamo in ogni fessura una fetta di salmone, spolveriamo un po' di pepe, non rimane altro che impiattare e Gnamme & Enjoy 







Commenti