LA CULLA DI CILIEGIE

 Ingredienti:
·        Olio di cocco
·        Asparagi
·        Ciliegie
·        Basilico
·        Filetti di triglie
·        Semi d papavero
·        Olio EVO

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a dormire meglio

Analisi del piatto:
l’olio di cocco migliora il metabolismo, aiuta a bilanciare gli ormoni e contiene grandi quantità di acido laurico utile per sonni sereni;
gli asparagi e le ciligie sono fonte di melatonina;
il basilico è un ottimo sedativo per l’insonnia;
le triglie sono fonte di omega 3 e vitamina D essenziali per favorire un buon sonno;   
i semi di papavero hanno effetto distensivo sul sistema nervoso favorendo il rilassamento e il buon riposo;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale
Adesso cuciniamo!!! 
EVVIVAAAA, perdonate l’entusiasmo ma appena arriva il periodo delle ciliegie io sono eccitatissima, è il mio frutto preferito e quando le compro mi devo limitare altrimenti ne mangerei a chili!
Per questa ricetta ho pensato di accostarle agli asparagi che hanno un sapore un po’ acidulo e le triglie che hanno invece un retrogusto leggermente aspro. La dolcezza delle ciliegie penserà a bilanciare tutto CREDETEMI! ;-)
Procediamo a cucinare, non vedo l’ora di mangiare questa delizia!
Laviamo gli asparagi (io ho utilizzato l’asparagina, ma andranno bene anche gli asparagi) dopo aver tolto la parte finale più dura.
Tuffiamoli poi in padella con un po’ di olio di cocco, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio.
Denoccioliamo le ciliegie tagliandole a pezzetti non troppo piccoli e mangiamone qualcuna mentre cuciniamo … ops, questo è un consiglio personale :-D, per lo meno io ho fatto così.
Quando gli asparagi saranno quasi cotti (vi consiglio, come sempre, di lasciarli croccanti così da mantenere le sue straordinarie proprietà nutrizionali) aggiungiamo le ciliegie, sfumiamo con un po’ di vino rosso e aggiungiamo il basilico fresco.
Rimettiamo il coperchio e lasciamo ammorbidire le ciliegie che in accostamento con il vino rilasceranno il proprio dolce succo.
Terminata la cottura, trasferiamo tutto in un piatto e nella stessa padella con un po’ di olio mettiamo a cuocere i filetti di triglia da entrambi i lati aggiungendo un pizzico di sale e qualche foglia di basilico.
Eccoci pronti, trasferiamo anche i filetti nel piatto, spolveriamo con i semi di papavero, continuiamo con un filo di olio evo e … Gnamme & Enjoy




Commenti