MEDAGLIONE RADIOSO

 Ingredienti:
·        Filetto di merluzzo
·        Noci
·        Pomodori secchi
·        Prezzemolo
·        Avocado
·        Albicocche
·        Zenzero
·        Olio evo
·        Pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a stimolare la tiroide lenta

Analisi del piatto:
il merluzzo contiene ottime quantità di iodio oltre che omega 3;
le noci sono un’ottima fonte di selenio;
i pomodori sono ricchi di zinco e selenio;
il prezzemolo è la spezia che meglio si allea con la tiroide per la sua presenza di vitamine, clorofilla e minerali (in particolare iodio);
l’avocado, indiscusso super food, contiene un ottimo profilo lipidico per donare energia e ha proprietà antinfiammatorie;
le albicocche sono un’ottima fonte di ferro;
lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio ed è ricco di zinco, magnesio e potassio;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe stimola il metabolismo e facilita smaltimento delle scorie.

Adesso cuciniamo!!!

E’ ora di cucinare, idee ne abbiamo?! Apriamo il frigorifero, vabbè innanzitutto quel mezzo avocado ha bisogno di essere giustiziato prima che annerisca. Uhmm cosa vedo laggiù, 2 belle albicocche mature e dolcissime, si si voi venite con me!
Avevo già provato l’accostamento dell’avocado con lo zenzero e mi è piaciuta l’idea di metterlo a contrasto con la dolcezza delle albicocche. In questa preparazione, infatti, è essenziale che siano mature e dolcissime proprio per esaltare questo contrasto.
Certo, il filetto di merluzzo che mi chiede di essere cucinato, buono per carità, ma ha bisogno di una spinta di sapore! Ok l’idea c’è per renderlo più saporito, seguimi, vediamo come!
Cominciamo ad accendere il forno in modalità ventilata a 200°.
In un mixer mettiamo qualche noce (ho utilizzato quelle brasiliane, a mio parere più adatte in questo caso perché meno oleose e poi sono molto utili per stimolare la tiroide lenta), tre filetti di pomodoro secco precedentemente sbollentati, un po’ di prezzemolo e il pepe. Ho evitato di mettere il sale perché i pomodori secchi sono già molto salati. Azioniamo il mixer, tritiamo finemente e con questo composto rivestiamo il filetto di merluzzo.
Inforniamolo per circa 15 minuti finché la panatura non diventa croccante.
Nel frattempo, nel mixer, tagliamo a pezzetti l’avocado, le albicocche mature (per mezzo avocado ne ho utilizzate 2 di dimensione media), un po’ di zenzero grattugiato, il prezzemolo, un pizzico di sale e un filo di olio. Riduciamo tutto in una crema e stendiamola a specchio in un piatto! 

Appena pronto adagiamo sopra il medaglione di merluzzo e gustiamo! Vi consiglio di assaggiare ogni boccone insieme alla crema di avocado per assaporare appieno il contrasto di sapori che si crea con la panatura. Ok ora basta parlare, meglio assaggiare e … Gnamme & Enjoy







Commenti