PESCAburger

 Ingredienti
·        Pesca
·        Menta
·        Olio di cocco
·        Spinacino
·        Capperi
·        Olive nere
·        Straccetti di manzo
·        Granella di noci
·        Olio evo (extravergine di oliva)
·        Pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la pesca è un frutto capace di agire sul sistema nervoso contro stati umorali depressivi e contrasta il nervosismo;
la menta ha effetti digestivi e stimolanti sull’umore;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
gli spinaci sono ricchi di triptofano utile per produrre serotonina;
i capperi contengono magnesio e svolgono una funzione antidepressiva;
le olive nere sono ricche di antiossidanti;
il manzo è ricco di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali e contiene alti livelli di triptofano, utile ad incrementare la serotonina;
le noci sono un’ottima fonte di serotonina;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale.


Adesso cuciniamo!!!

Adoro la cottura alla griglia, permette di cucinare gli alimenti velocemente conservandone la purezza. Mi piacciono esteticamente quelle righette che crea sulla superficie :-D. Insomma griglierei qualsiasi cosa e questo è il caso…stavolta ho puntato le pesche, mi ha sempre incuriosito l’idea e mentre le grigliavo mi è venuta voglia di un bel paninozzo, ecco fatto unite le due cose! Vediamo che cosa ho combinato stavolta! :-D

Per prima cosa dobbiamo procurarci delle pesche belle dolci, sode e grandine. Io ne ho utilizzate due perché volevo comporre il burgher con colori diversi (ho utilizzato una pesca dalla buccia rossa e una dalla buccia gialla), ma per ogni panino ne basta tranquillamente una sola.
Laviamo la pesca e tagliamola a fette per la larghezza, con molta attenzione perché dovremo staccare piano piano il nocciolo in modo tale che le fette non si rompano. Mettiamo a scaldare una griglia e quando sarà rovente poniamo a cuocere le fette di pesca con qualche foglia di menta, basteranno pochi minuti per lato.
Nel frattempo laviamo lo spinacino e asciughiamolo bene, denoccioliamo qualche oliva e laviamo qualche fiore di cappero.
Mettiamo a scaldare una padella con olio di cocco e mettiamo a rosolare i capperi, la menta e le olive tagliate a pezzetti. Subito dopo aggiungiamo gli straccetti di manzo tagliati a listarelle, facciamo rosolare velocemente e sfumiamo con un po’ di vino rosso. 
A questo punto aggiungiamo lo spinacino, un pizzico di sale e lasciamolo appassire per pochi minuti. Aggiungiamo qualche noce sbriciolata, mescoliamo, spegniamo il fuoco, un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe.
PERFETTO…componiamo il nostro burger facendo uno strato con la pesca grigliata, aggiungiamo sopra un po’ del condimento pronto in padella e continuiamo così a strati fino a chiudere il nostro panino.

Non vedo l’ora di assaggiare mhhh che bontà…contrasti di sapori divini e… Gnamme & Enjoy









Commenti