TACOrtica


 Ingredienti:
·        olio di cocco
·        aglio
·        semi di anice
·        pomodorini ciliegino
·        ortica
·        fettine di vitello
·        olio evo
·        pepe rosa

Gli ingredienti contenuti nel piatto stimolano l'organismo a drenare i liquidi

Analisi del piatto:
l’olio di cocco attiva il metabolismo e dona energia;
l’aglio depura i tessuti dai grassi e dalle scorie e contrasta la ritenzione idrica e la cellulite;
i semi di anice hanno proprietà digestive aiutano a sgonfiarci;
il pomodoro è ricco di zolfo, vitamina c e potassio utili per eliminare ristagni e gonfiori;
l’ortica è una pianta diuretica e antinfiammatoria, infatti attiva il sistema circolatorio e linfatico eliminando l’acqua fra le cellule combattendo anche la cellulite;
il vitello, altamente digeribile, è un’ottima fonte di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe rosa (o meglio bacche rosa: in realtà non si tratta di un vero e proprio pepe, ma sono bacche che lo ricordano nel sapore, anche se più delicate) ha effetti diuretici e depurativi.

Adesso cuciniamo!!!

Fiesta, oggi facciamo i tacos! Si, ma a modo mio :-D
Ieri sono andata al mio supermercato bio preferito, girovagando in cerca di qualcosa che mi colpisse scorgo la scritta “ORTICA”… siii finalmente era da parecchio che la aspettavo.
Alla cassa poi, hanno provato a sabotarmi, il lettore non riconosceva il codice :-/ ma non ci sono riusciti… non me sarei andata senza!
Ho provato il suo sapore qualche anno fa, mi ha colpito molto e da allora ho deciso che prima o poi l’avrei provata in una ricetta nella mia cucina. Sono contenta… il momento è arrivato!
A proposito, già che siamo al supermercato prendiamo anche un po’ di pomodorini ciliegino che, mi raccomando devono essere dolcissimi. È essenziale per esaltare il contrasto con l’amarognolo dell’ortica.
Poi, al primo morso, mangiandolo come se fosse un taco (siii con le mani), il sapore dei semi di anice arrotonda ed equilibra tutto…insomma una sfiziosa bontà!
Insomma corriamo a prepararlo tanto non ci vorrà molto tempo.
Per prima cosa puliamo e laviamo bene l’ortica. Mi raccomando utilizziamo i guanti in lattice, perché l’ortica potrebbe pizzicare un po’.
Laviamo anche i pomodorini e tagliamoli a tocchetti piccoli.
In una padella mettiamo a scaldare un po’ di olio di cocco con 2 spicchi di aglio, abbondanti semi di anice e lasciamo scaldare.
Tuffiamo i pomodorini, lasciamoli appassire senza coperchio a fiamma vivace e poi sfumiamo con un po’ di vino rosso (aiuterà a bilanciare l’acidità del pomodoro).
Quando il vino sarà evaporato, sempre senza coperchio, aggiungiamo l’ortica, un pizzico di sale e lasciamo appassire velocemente a fiamma media.
Appena l’ortica sarà appassita, mettiamo in padella anche le fette di vitello che, mi raccomando, dovranno essere intere e di forma un po’ allungata per formare i tacos. Aggiustiamo di sale e rigiriamo le fettine di vitello per farle cuocere da entrambi i lati.
Visto che velocità?! Siamo già pronti… farciamo ogni fettina di vitello con gli ortaggi, aggiungiamo qualche bacca di pepe rosa schiacciato, un filo di olio, ripieghiamola e … Gnamme & Enjoy






Commenti