DOLCETTO O SCHERZETTO!?



 Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 20 cm:

per la frolla:
·        150 gr di farina di cocco a granella fine
·        70 gr di farina di mandorle
·        50 gr di farina di semi di lino
·        50 gr di burro chiarificato
·        50 gr di fruttosio
·        2 uova
·        Cioccolato extrafondente qb (per le decorazioni)

per il ripieno:
·        500 gr di zucca al netto degli scarti
·        30 gr di fruttosio
·        2 uova
·        130 gr di latte di cocco cremoso
·        2 cucchiaini di zenzero in polvere
·        1 cucchiaino di cannella in polvere


Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie


Analisi del piatto:
il cocco contiene acido laurico capace di rafforzare le difese immunitarie;
le mandorle, ricche di vitamina E, sono utili a ridurre la sensibilità ai malesseri di stagione e le infezioni in particolare delle vie respiratorie;
i semi di lino sono un’ottima fonte di omega 3 e rafforzano le difese immunitarie;
il burro chiarificato è un grasso purissimo dalle mille qualità curative;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
le uova sono un’ottima fonte di proteine che aiutano a darci energia;
il cioccolato extra fondente potenzia i linfociti capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese immunitarie al mutare delle infezioni;
la zucca è un concentrato di betacarotene ed è ricca di vitamina C;
la cannella è una spezia che aiuta a rafforzare il sistema immunitario riattivando il metabolismo e facilitando lo smaltimento delle scorie;
lo zenzero ha molteplici virtù che rafforzano le difese immunitarie ed è utilissimo in caso di mal di gola o raffreddore.

Adesso cuciniamo!!!

Ragazzi sta arrivando la festa più paurosa dell’anno…che ne dite di preparare qualcosa di carino per l’occasione?
Questa festa non fa parte della nostra tradizione, ma nel corso degli anni si è diffusa anche da noi. Siamo un popolo di festaioli per cui non potevamo farcela sfuggire, dopotutto si tratta di un “carnevale in stile horror” :-D! Allora, pronti per far paura?! Andiamo a preparare uno spaventoso dolcetto!
Accendiamo il forno in modalità ventilata a 200°, puliamo e sbucciamo la zucca. In questa preparazione io ho scelto la varietà delica che ha una consistenza molto compatta, dolcissima e rilascia pochissima umidità in cottura. Andrebbe bene anche una mantovana, ha più o meno le stesse qualità. Eviterei di utilizzare altri tipi perché, oltre ad essere meno dolci (il che ci permette di utilizzare pochissimo fruttosio) renderanno il composto meno denso e più grumoso.
Ora tagliamo la zucca in fette e mettiamola in forno ricoperta con un foglio di alluminio per circa 20 minuti. Dovrà risultare morbida. Appena pronta togliamola dal forno, scopriamola e lasciamola raffreddare.
Nel frattempo facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente così da amalgamarsi bene. Quando sarà morbido lavoriamolo dapprima con il fruttosio e successivamente con le uova anch’esse a temperatura ambiente. Incorporiamo bene tutti gli ingredienti fino a formare una crema spumosa senza grumi.
In una ciotola a parte versiamo le tre farine (cocco, mandorle e semi di lino) e mescoliamole. Al centro mettiamo mezzo cucchiaino di bicarbonato, facciamo andare sopra una goccia di aceto per attivare la lievitazione e mescoliamolo.
Aggiungiamo il mix di farine al composto e mescoliamo avendo cura di inumidire bene tutta la farina, si formeranno dei grumi grossolani.
A questo punto utilizziamo le nostre manine, lavoriamo il composto stringendolo tra le mani, quando saremo certi che sarà ben amalgamato, compattiamolo, pressandolo con le mani. Se abbiamo inumidito bene il composto si compatterà in una palla che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigorifero per una 20ina di minuti.
Questa tipologia di farine non contiene amidi per cui il risultato non sarà un impasto compatto, ma se lo pressiamo bene con le mani prenderà tutte le forme che desideriamo.
In realtà questo impasto viene molto più comodo da lavorare se sostituiamo una parte dei semi di lino con i semi di psyllium, non la cuticola, ma proprio i semi. Ho provato entrambe le versioni e con i semi passati nel mixer insieme alla mandorle donano una maggiore compattezza perché aiutano a legare il composto che diventa più malleabile. Purtroppo l’ingrediente è un po’ caro e non di facile reperibilità per cui vi propongo una versione senza, ma se aveste la possibilità di utilizzarlo ve lo consiglio vivamente.
Nel frattempo che il composto riposa dedichiamoci alla crema.
Passiamo al mixer la zucca fino a farla diventare una purea cremosa, aggiungiamo il fruttosio e il latte di cocco avendo cura di utilizzare la parte più cremosa. Vi consiglio di utilizzare il latte di cocco che si trova in brick o lattina più denso e cremoso, in alternativa si può sostituire con la panna che non andrà montata. Aggiungiamo lo zenzero, la cannella e mescoliamo con il mixer. Per ultimo aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare con il mixer. Non preoccupatevi, ora il composto risulterà più lento ma è l’effetto delle uova.




Ok … ora accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Prendiamo il nostro panetto e togliamone un po’ per le guarnizioni, il resto appiattiamolo bene sulla carta forno e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello coprendo con un atro foglio di carta forno. Io non avevo il mattarello e ho usato una bottiglia :-D.
A questo punto mettiamo nella teglia direttamente il disco ottenuto con la carta forno e, aiutandoci sempre con le mani, pressiamolo bene adattandolo alla teglia formando anche i bordi. Mi raccomando il segreto e schiacciare bene con le mani.
 Con l’aiuto di una forchetta, bucherelliamo la base senza andare a fondo e aggiungiamo la crema di zucca. Bene, ora inforniamo nella parte bassa del forno per 30 minuti, la frolla a questo punto comincerà a scurirsi e per evitare che bruci copriamola con un foglio di alluminio e lasciamola cuocere ancora per un’altra 20ina di minuti. Controlliamola spesso per evitare che bruci. 
Mentre la crostata si cuoce prepariamo qualche decorazione con l’impasto tenuto da parte. Possiamo sbizzarrirci e creare tutto ciò che ci viene in mente. Io ho pensato di fare delle piccole lapidi che ho decorato con del cioccolato extrafondente sciolto a bagnomaria, la mia crostata in questo modo è diventata un cimitero :-D. Ho poi sparpagliato un po’ di granella di cioccolato, a crostata fredda, vicino alle lapidi per ricreare un po’ di terriccio.
Ragazzi, la crostata è pronta! Tiriamola fuori dal forno e facciamola raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo altrimenti si spaccherà.




Ho dovuto mettere qualcuno a fare la guardia...non si sa mai!





Eccola pronta per l’occasione… ed è proprio il caso di dirlo: è venuta “DA PAURA”!!! …Gnamme & Enjoy

P.S. la crostata può essere congelata a fette, già il giorno successivo diventerà meno croccate, mentre se surgelata e poi scongelata sarà come appena sfornata, magari passiamola un attimo in forno prima di gustarla.




   

BUON HALLOWEEN!!






Commenti