FIORE CIOCCOLATOSO


 Ingredienti per uno stampo a cerniera con diametro 16 cm:
·        125 gr di biscotti secchi (tipo brutti ma buoni o amaretti fatti con albumi e farina di mandorle)
·        60 gr di burro chiarificato
·        200 gr di ricotta
·        20/30 gr di fruttosio
·        250 gr di panna
·     50 gr di farina di cocco rapè oppure scegliete quella a granella fine se desiderate una consistenza più compatta
·        cioccolato extrafondente qb

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
le mandorle sono un’ottima fonte di magnesio che contribuisce al rilassamento del sistema nervoso.
il burro chiarificato è un grasso purissimo dalle mille qualità curative;
la ricotta è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico ed è fonte di vitamina B che aiuta a rilassare il sistema nervoso;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
la panna oltre ad essere buona e utile per amalgamare è ricca di grassi per cui ci fornisce energia;
la farina di cocco pregna di grassi buoni per il nostro organismo e con una buona percentuale di Sali minerali quali potassio, fosforo e magnesio utili ad alleviare lo stress;
il cioccolato, purché extra fondente, riduce i livelli di cortisolo infatti contiene flavonoidi, antiossidanti e in particolare le prociandine che apportano uno stato di calma utile a migliorare i livelli di ansia e stress;

Adesso cuciniamo!!!

Ahhh il cioccolato extra-fondente, non so voi ma io lo adoro! Amo soprattutto quello al 100% senza aggiunta di zuccheri, quando ho voglia di qualcosa di buono ne mangio una quadratino e lo lascio sciogliere in bocca, il suo sapore avvolgente mi inebria le papille gustative e ne basta un pezzetto per sedare la mia voglia. E’ considerato un superfood, ha mille virtù ed è consigliato anche nelle diete. Contrasta i radicali liberi ed in particolare riduce i livelli di cortisolo infatti contiene antiossidanti e flavonoidi come le prociandine che apportano uno stato di calma utile a migliorare i livelli di ansia e stress, in una parola “APPAGA”! Quindi non resta altro che utilizzarlo e oggi con la sua bontà arricchiamo un fantastico cheesecake al cocco, il connubio dei due sapori è spettacolare credetemi! Sono emozionata al solo pensiero, andiamo a prepararlo!
Solo un piccolo problema: per questo dolce dobbiamo avere molta pazienza perché va fatto il giorno prima, ha bisogno di un po’ di tempo per rassodare in frigorifero, ma l’attesa ne vale la pena.
Per prima cosa cominciamo a rompere i biscotti secchi fino a ridurli in briciole, certo che anche questa attività contribuisce a scaricare lo stress :-D, a me piace tanto questa parte! Lasciamoli abbastanza grossolani senza ridurli in farina.
Per i biscotti potremmo cimentarci a farli da noi, presto sul blog caricherò qualche ricetta di biscotti fatti senza farine da cereali e quindi anche senza glutine.
Potremmo utilizzare i famosissimi biscotti brutti ma buoni fatti con soli 3 ingredienti quali albume, farina di semi oleosi e poco fruttosio, altrimenti se andiamo di fretta possiamo trovarli facilmente in commercio già pronti, se vi piacciono andranno benissimo anche gli amaretti.
Amalgamiamo i biscotti sbriciolati con il burro chiarificato che avremo fatto ammorbidire bene prima dell’utilizzo a temperatura ambiente.
Prendiamo della carta forno e ricopriamo la base dello stampo a cerniera, io di solito ne metto anche ai lati in modo tale che sia un po’ più alta rispetto alla teglia, il ceesecake mi piace bello alto!
Versiamo i biscotti amalgamati con il burro sulla base e pressiamoli bene con il dorso di un cucchiaio, devono compattarsi bene mi raccomando, mettiamo in frigo per un paio di ore o più a solidificare.
Nel frattempo poniamo in frigorifero anche una ciotola di alluminio e le fruste che useremo per montare la panna, dovrà essere a neve ben ferma e ho scoperto che se si utilizzano utensili freddi la montatura viene meglio.
Appena la base sarà pronta amalgamiamo la ricotta con il fruttosio (sulla quantità di fruttosio regolatevi in base a quanto sono dolci i biscotti), fino a ridurla in una crema spumosa e senza grumi, aggiungiamo la farina di cocco rapè (se desiderate una consistenza più compatta scegliete quella a granella fine regolandovi bene sulla quantità perché assorbe molto; io preferisco una crema più morbida e il cocco rapè è più aromatico e dolce a voi la scelta!) e mescoliamo ancora.
Montiamo a neve ben ferma la panna e aggiungiamola al composto incorporandola delicatamente per non farla smontare. Attenzione perché bastano pochi minuti di troppo e lei impazzisce, per cui appena ci accorgiamo che sia montata a neve ben ferma, ovvero che il composto non si muova dalla ciotola anche rigirandola a testa in giù, fermiamo le fruste.
A questo punto non rimane che versare il composto sulla base che ormai si sarà ben indurita, battiamo delicatamente la teglia sul piano di lavoro per compattarlo bene e livelliamo con l’aiuto di un cucchiaio.
Grattugiamo tanto cioccolato extrafondente e versiamolo sul nostro ceesecake magari sfruttandolo per fare qualche bella decorazione, se volete farla ancora più cioccolatosa potete metterne anche un po’ nell’impasto.
Ora ricopriamo con carta di alluminio e mettiamola in frigo a rassodare per una notte.

Buongiornoooo è ora della colazione, prendiamo la teglia dal frigo presto, apriamo la cerniera, con un coltello ricaviamone una bella fetta e…Gnamme & Enjoy
2












Commenti