IL CAVOLFIORE RILASSATO




Ingredienti:
·        cavolfiore
·        pomodoro
·        origano
·        capperi
·        curcuma
·        uova
·        semi di lino
·        olio evo
·        pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
il cavolfiore è ricco di minerali e vitamine tra cui la C che agisce da tampone contro l’eccesso di cortisolo;
il pomodoro è ricco di flavonoidi per combattere lo stress;
l’origano ha un effetto calmante e stimola la digestione;
i capperi sono ricchi di flavonoidi per combattere lo stress;
la curcuma con la sua curcumina è un valido alleato contro ansia e stress;
le uova sono ricche di vitamina b e colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso;
i semi di lino sono ricchi di omega 3 che riducono lo stato di ansia;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

Avete di sicuro già letto l’articolo sul blog dedicato al cavolfiore vero?! :-D
Sapete quindi delle innumerevoli virtù che possiede e di quanto sia utile per sedare lo stress infatti è ricco di minerali e vitamine tra cui la C che agisce da tampone contro l’eccesso di cortisolo. Sarà anche bruttino e puzzolente (arrieggiare prima di soggiornare:-D) ma io non rinuncio a gustarmelo nelle sue innumerevoli possibili combinazioni. Non fatelo nemmeno voi mi raccomando quindi andiamo insieme a prepararlo!

Accendiamo il forno a 200° in modalità ventilata.
Tagliamo il cavolfiore e ricaviamone 2 belle fette spesse, mettiamole in una teglia ricoperta da carta da forno e spennelliamo il lato superiore con un po’ di olio EVO, inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo laviamo e tagliamo i pomodori a fette.
Trascorsi 20 minuti giriamo le nostre bistecche di cavolfiore, spennelliamo anche questo lato con un po’ di olio, cospargiamo di curcuma, adagiamo le fette di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale, tanto origano, i capperi e infine un filo di olio, inforniamo di nuovo per 20 minuti circa.
Nel frattempo in un padellino lasciamo sciogliere un pizzico di burro chiarificato, rompiamo un uovo e cuociamolo avendo cura che il tuorlo rimanga crudo. Aggiungiamo un pizzico di sale, cospargiamo con i semi di lino e teniamolo da parte, quindi facciamo lo stesso con l’altro uovo.
Nel frattempo controlliamo il cavolfiore e saggiamo il punto di cottura con una forchetta, il tempo varierà molto in base al suo spessore, se ci sembrerà cotto passiamo il forno a grill e lasciamo dorare per circa 5 minuti.
Ok, ora sforniamo e adagiamo con delicatezza le uova sulle fette di cavolfiore, continuiamo con una spolverata di pepe, un filo di olio EVO e…Gnamme & Enjoy









Commenti