AMORE DI MAMMA “BRASATO”

 Ingredienti:
·        Carne di manzo per brasato (meglio scegliere un taglio non troppo magro)
·        Vino rosso corposo
·        Alloro
·        Chiodi di garofano
·        Carote
·        Cipolle
·        Sedano
·        Olio di cocco
·        Cuori di carciofo
·        Olio evo
·        Pepe nero
·         
Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
la carne di manzo è ricca di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali;
il vino rosso è ricco di resveratrolo un potente antiossidante naturale;
l’alloro contiene linalolo che aiuta a ridurre i livelli di cortisolo;
i chodi di garofano, ricchi di flavonoidi, hanno proprietà antifiammatorie riducendo lo stress;
le carote grazie ai flavonidi e vitamina C aiutano ad abbassare il cortisolo;
le cipolle sono ricche di flavonidi che aiutano a combattere lo stress;
il sedano è un ottimo nutrimento per i nervi grazie al suo contenuto di sali minerali e magnesio;
i carciofi aiutano a rilassare il sistema nervoso grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, magnesio e vitamina C che abbassa il cortisolo;
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!
Questa ricetta non è di mia creazione, ma un dolce contributo della mia mamma al blog. Un piatto che prepariamo spesso per il giorno di Natale e questa volta in una versione utile ad alleviare ansia e stress, perché le feste sono belle, ma anche un po’ stressanti 😁.
E’ bello cucinare insieme, abitiamo lontane e non lo facciamo mai, il Natale è una festa che ci riunisce e la amo anche per questo, la famiglia 💓.

DAI, ANDIAMO A PREPARARE!

La prima cosa da fare è mettere a marinare la carne con il vino, bisogna farlo prima perché saranno necessarie minimo 12 ore.
Dai, diamoci da fare, prendiamo un contenitore utile a contenere la carne con chiusura ermetica. In una piccola garza sterile mettiamo qualche chiodo di garofano e le foglie di alloro, richiudiamo con uno spago alimentare.
Tagliamo grossolanamente le verdure e adagiamole nel contenitore, aggiungiamo il pezzo di carne, la garza e inondiamo tutto con il vino rosso a fiumi (in questo caso abbiamo utilizzato il barbera, un vino molto corposo; per circa un chilo di carne abbiamo versato una intera bottiglia), chiudiamo il contenitore e riponiamolo in frigorifero per almeno 12 ore. Rigiriamolo almeno un paio di volte.
Trascorso il tempo necessario, in una pentola facciamo scaldare un po’ di olio di cocco e mettiamo a rosolare la carne da tutti i lati per sigillarne i succhi.
Aggiungiamo il contenuto della marinatura comprese le verdure.  Eliminiamo la garza con i chiodi di garofano e alloro, non ci servirà più.
Aggiungiamo il sale, il pepe e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 4 ore.
Mi raccomando, controlliamolo di tanto in tanto e rigiriamolo per evitare che si attacchi alla pentola.
Quando la carne sarà cotta togliamola dalla pentola e teniamola da parte.
Filtriamo le verdure con un colino e tritiamole con il mixer riducendole in una purea.
Rimettiamo la purea, il vino filtrato e la carne in pentola per far restringere il condimento fino a raggiungere una consistenza compatta.
Nel frattempo facciamo scaldare una padella con un po’ di olio di cocco, aggiungiamo i cuori di carciofo (per comodità abbiamo utilizzato i carciofi surgelati), aggiungiamo un po’ di sale, l’alloro e facciamo cuocere brevemente.
Eccoci pronti, si la preparazione è un po’ lunga ma via assicuro che la golosità del piatto vi ripagherà dello sforzo. GRAZIE MAMMA!
Affettiamo la carne, condiamola con il sughetto, aggiungiamo i carciofi nel piatto, una bella grattata di pepe nero, un filo dio olio EVO e… Gnamme & Enjoy















Commenti