ANCH’IO HO FATTO L’ALBERO DI NATALE

 Ingredienti:
·        Melagrana
·        Bocconcini di tacchino
·        Aneto
·        Noci
·        Olio di cocco
·        Aglio
·        Cicoria
·        Farina di cocco in granella fine
·        Pepe nero
·        Olio evo

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la melagrana, oltre ad avere alti livelli di vitamina C, è utile per combattere stati depressivi grazie al contenuto di estrogeni (estriolo, estradiolo e estrone) che stimolano la produzione di serotonina;
il tacchino contiene triptofano, l’amminoacido precursore della serotonina;
l’aneto ha effetti positivi sull’umore;
le noci sono anch’esse un’ottima fonte di serotonina;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie; 
l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
la cicoria è ricca di folati, vitamine del gruppo b che aiutano a migliorare l’umore;
il cocco, utile per il suo contenuto di magnesio, è pregno di grassi buoni per il nostro organismo con una buona percentuale di Sali minerali quali potassio e ferro;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.

Adesso cuciniamo!!!

Siii, anche io ho fatto l’albero di Natale rispettando la tradizione, rigorosamente l’8 dicembre! E’ un albero un pò insolito e più comodo perché per smontarlo ci vorranno solo un po’ di forchettate e tanti uhmmm che bontà :-D. Mancano solo un po’ di lucine, ma non credo siano digeribili, o si?!  Beh, nel dubbio meglio farne a meno! Potrebbe essere una idea carina da proporre nel periodo natalizio, per rallegrare i nostri ospiti, anche perché gli ingredienti aiutano a potenziare il buonumore! 
Ho utilizzato la melagrana, un frutto di stagione che oltre ad essere stupendo per il suo colore rosso intenso è un concentrato di virtù benefiche per il nostro organismo. In particolare ha alti livelli di vitamina C ed è utile per combattere stati depressivi grazie al contenuto di estrogeni (estriolo, estradiolo e estrone) che stimolano la produzione di serotonina, i suoi meravigliosi chicchi ci faranno ritrovare il sorriso!

ANDIAMO A PREPARARLO!
Per prima cosa sgraniamo la melagrana (teniamo qualche chicco da parte per la decorazione) e con l’aiuto di un passaverdure ricaviamone il prezioso succo. In un contenitore poniamo i bocconcini di tacchino, spolveriamo con un po’ di aneto, il pepe, inondiamo con il succo appena ottenuto, richiudiamo e riponiamo in frigorifero. Lasciamo marinare per un’oretta.
Nel frattempo mettiamo a tostare un po’ di noci a pezzetti in una padella rovente e teniamo da parte.
Ora puliamo e laviamo accuratamente la cicoria, tuffiamola poi in padella ad appassire con olio di cocco e un paio di spicchi di aglio. Saliamo e lasciamo cuocere fiamma bassa con il coperchio. L’acqua che rilasceranno dovrebbe essere necessaria per farla appassire al punto giusto, ma se non dovesse bastare aggiungiamo poca acqua calda. Quando sarà cotta, lasciamo che si asciughi bene, spegniamo il fuoco e aggiungiamo i pezzetti di noce tostati.
Prendiamo dal frigorifero i bocconcini di tacchino che nel frattempo avranno cambiato colore, niente paura si sono impregnate del succo di melagrana! 
Mettiamo a scaldare una padella con poco olio di cocco, passiamo i bocconcini nella farina di cocco a granella fine e lasciamoli rosolare in padella da tutti i lati con un pizzico di sale. 
Aggiungiamo il succo di melagrana e lasciamo cuocere senza coperchio in modo da far restringere il liquido fino a formare una golosa cremina. 
Bene, siamo pronti, impiattiamo con un po’ di fantasia. 
Io ho scelto di fare un alberello natalizio, ho utilizzato i chicchi di melagrana come palline decorative e i bocconcini di tacchino come vaso dell’albero. Terminiamo con un po’ di olio evo, una bella spolverata di pepe e … Gnamme & Enjoy














Commenti