BACCALA’ A CHI?!

 Ingredienti:
·        olio di cocco
·        aglio
·        filetto di baccalà già dissalato
·        funghi
·        pomodorini
·        olive
·        origano
·        olio evo
·        pepe nero


Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
l’aglio ha un’azione antinfiammatoria;
il baccalà è ricco di vitamina B e omega 3 che aiuta a ridurre lo stress;
i funghi sono ricchi di vitamina B e triptofano per rilassare il sistema nervoso;
il pomodoro è ricco di flavonoidi per combattere lo stress;
le olive nere sono ricche di antiossidanti;
l’origano ha un effetto calmante e stimola la digestione;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

Una pietanza tipica della vigilia di Natale è quella del baccalà fritto in pastella. E’ da quando sono piccola che vedo sempre la stessa scena: mia mamma che comincia a prepararlo e puntualmente mia sorella che scappa in un’altra camera della casa perché si lamenta della puzza di frittura che impregna i suoi capelli e vestiti. Oh no…che stress, dai quest’anno cambiamo registro! Ecco una nuova idea per proporre questo fantastico pesce in maniera gustosa e saporita in una ricetta che spazza via ansia e stress! L’ho abbinato ai fantastici funghi shiitake, i funghi della salute, che hanno un sapore unico e una consistenza carnosa, qualche oliva nera, qualche pomodorino, un po’ di origano e il piatto è pronto!

ANDIAMO INSIEME A PREPARARLO!

Per prima cosa puliamo, passandoli velocemente sotto l’acqua, i funghi, asciughiamoli accuratamente e tagliamoli a tocchetti abbastanza grossolani.
Facciamo scaldare in una padella un po’ di olio di cocco con due spicchi di aglio sbucciati. Quando sarà caldo fumante, mettiamo dalla parte della pelle il filetto di baccalà in padella e facciamolo rosolare bene, rigiriamolo una volta, delicatamente anche dall’altro lato e poi rigiriamolo di nuovo dal lato della pelle. 
Sfumiamo con un po’ di vino e, quando sarà evaporato l’alcool, aggiungiamo in padella i funghi, le olive e l’origano. Mettiamo poi il coperchio e facciamo cuocere.
A circa metà cottura dei funghi, aggiungiamo i pomodorini (dato che non è la stagione giusta del pomodoro e non volevo rinunciare all’accostamento con il baccalà ho preso quelli in scatola, per fortuna al supermercato si trovano di buona qualità e senza sale e conservanti vari, certo se avete la fortuna di possedere le famose conserve fatte in casa sarebbe l’ideale), aggiustiamo di sale e facciamo cuocere con il coperchio.
Eccoci, tutto pronto da mettere in un piatto con un filo di olio EVO, una spolverata di pepe fresco, tanto relax e…Gnamme & Enjoy






Commenti