STRUFFOLI RIBELLI







Ingredienti:
·        1 uovo
·        20 gr di fruttosio
·        Zeste di mezzo limone
·        Zeste di mezza arancia
·        1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
·        60 gr farina di mandorle
·        30 gr di farina di cocco a granella fine
·        10 gr di farina di semi di lino

Per la crema:
·        50 gr di cioccolato extrafondente
·        100 gr di succo di melagrana
·        10 gr di fruttosio
·        Chicchi di melagrana qb

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
l’uovo è ricco di proteine e aminoacidi in particolare il triptofano per la produzione di serotonina;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
le mandole sono ricche di magnesio che aiuta a combattere la tensione;
il cocco, utile per il suo contenuto di magnesio, è pregno di grassi buoni per il nostro organismo con una buona percentuale di Sali minerali quali potassio e ferro;
i semi di lino sono ricchi di omega 3 utile a ridurre lo stress;
il cioccolato extrafondente aumenta la produzione di serotonina donandoci sensazioni di felicità e relax;
la melagrana, oltre ad avere alti livelli di vitamina C, è utile per combattere stati depressivi grazie al contenuto di estrogeni (estriolo, estradiolo e estrone) che stimolano la produzione di serotonina.

Adesso cuciniamo!!!

Ho sempre avuto un animo ribelle e questo aspetto si nota molto nelle mie ricette, no…non perché quando cucino poi ci vuole un team di esperti per riordinare e pulire tutto :-D. Stavolta la mia missione è stata quella di rimodulare un dolce tipico della tradizione natalizia che ho sempre amato: gli struffoli! Si, fritti sono buoni, ma perché non provarli in una versione alternativa: al forno, senza troppi zuccheri aggiunti, con una meravigliosa colata di cioccolato extrafondente alla melagrana e in una versione che ci regala il buonumore?! Ci vuole solo un po’ di pazienza a formare le palline con l’impasto, ma io sono ben allenata e per questo devo ringraziare la mia nipotina che ama fare e “far fare” le palline mooolto piccole con la plastilina! GRAZIE AMORE DI ZIA! Sono piaciuti davvero molto, che ne dite di provarli?

VENITE A CURIOSARE, PREPARIAMOLI INSIEME!

In una ciotola mescoliamo energicamente l’uovo con il fruttosio fino a formare un composto spumoso. Aggiungiamo l’olio, grattugiamo la buccia di mezzo limone e mezzo arancio non trattati. In una ciotola a parte mescoliamo le farine e uniamole al composto. 

Continuiamo a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non risultino ben inglobati, formiamo una pallina, ricopriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Il composto che ne verrà fuori sarà molto malleabile. Trascorso il tempo di riposo cominciamo a fare delle piccole palline fino a terminare il panetto.
Nel frattempo accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Mano mano che le nostre palline saranno pronte, poniamole su di una placca ricoperta di carta forno.
Inforniamo per circa 8-10 minuti, il tempo dipenderà molto da quanto le avremo fatte grandi, per cui stiamo attenti a non farle bruciare.
Nel frattempo sgraniamo il melograno, teniamo un po’ di chicchi da parte e il resto passiamoli con l’aiuto del passaverdure ricavandone in succo.
Appena gli struffoli saranno pronti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
In un pentolino spezzettiamo il cioccolato extrafondente e lasciamo scaldare, aggiungiamo il fruttosio (regolatevi sul quantitativo in base ai vostri gusti, ma senza esagerare mi raccomando), il succo di melagrana e mescoliamo fino a formare una crema densa.
Poniamo gli struffoli in un piattino, facciamo colare sopra la crema di cioccolato e terminiamo con abbondanti chicchi di melagrana. Per una versione più golosa potremmo ricoprire con una spolverata di fruttosio “a velo” oppure versare direttamente gli struffoli nel pentolino e affogarli nel cioccolato.
Mhhh, cosa aspettiamo, all’attaccoooooooooooo e … Gnamme & Enjoy








Commenti