VERDE NATALE


 Ingredienti per circa 29 biscotti a forma di stella di diverse dimensioni:
·        20 gr di olio di cocco
·        40 gr di fruttosio + qb
·        2 uova
·        2 cucchiaini di cannella
·        2 cucchiai di tè macha
·        80 gr farina di mandorle
·        80 gr farina di pistacchi
·        70 gr farina di cocco a granella fine
·        Ribes qb

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie; 
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
le uova sono un’ottima fonte di proteine che aiutano a darci energia;
la cannella è una spezia che aiuta a rafforzare il sistema immunitario riattivando il metabolismo e facilitando lo smaltimento delle scorie;
il tè matcha oltre alla presenza di potassio, vitamine A, B1, B2, B6 e C, betacarotene, zinco ferro e calcio è ricco di antiossidanti e i polifenoli, soprattutto le catechine, che hanno una forte capacità antibiotica e antibatterica;
le mandorle, ricche di vitamina E, sono utili a ridurre la sensibilità ai malesseri di stagione e le infezioni in particolare delle vie respiratorie;
i pistacchi sono ricchi di ferro e zinco che stimolano la produzione di anticorpi;
il cocco contiene acido laurico utile a rafforzare le difese immunitarie;
il ribes è ricco di vitamina A, B, C e acido folico utili a sostenere le difese immunitarie. 
Adesso cuciniamo!!!

A Natale gli alberi non sono mai abbastanza, sono un simbolo molto importante per illuminare i nostri giorni di festa! Oggi ve ne propongo uno che potrebbe anche essere un’idea regalo o da utilizzare come centro tavola. Lo trovo molto scenografico e poi a fine cena abbiamo anche già pronto il dolce, non resta che invitare tutti a dagli addosso e vedrete che in 2 secondi vi sparecchieranno la tavola! :-D Per realizzarlo mi è venuto in aiuto il tè matcha, lo conoscete? E’ un tè, coltivato in Giappone, dal colore verde brillante con incredibili proprietà antiossidanti, utilizzato dai monaci buddisti durante la meditazione perché rilassa ma allo stesso tempo aiuta a mantenere alta la concentrazione. Ha un sapore dolce, molto caldo e avvolgente. Non viene consumato in infusione ma la sua polvere si scioglie direttamente in acqua. I benefici sono innumerevoli ed in particolare è ricco di antiossidanti e polifenoli che contribuiscono a rinforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto grazie alle catechine che hanno una forte capacità antibiotica e antibatterica, oltre alla presenza di potassio, vitamine A, B1, B2, B6 e C, betacarotene, zinco ferro e calcio.

ANDIAMO A DIVERTIRCI!

In una ciotola mescoliamo l’olio di cocco con il fruttosio, aggiungiamo le uova (a temperatura ambiente) e sbattiamo energicamente fino a formare una crema spumosa e senza grumi. Incorporiamo la cannella, il tè matcha e giriamo. 
In una ciotola a parte mescoliamo le farine di mandorla (solitamente uso le mandorle non pelate perché la buccia ha importanti caratteristiche nutrizionali, ma per aiutare il colore e per un risultato più brillate, solo per questa volta, ho utilizzato le mandorle già pelate) e pistacchio, aggiungiamo al centro mezzo cucchiaino di bicarbonato, facciamo andare sopra una goccia di aceto per attivare la lievitazione e incorporiamo alle farine. 
Aggiungiamole nell’altra ciotola e giriamo con un cucchiaio. Il composto risulterà molto colloso, ora viene il bello, aggiungiamo poco alla volta la farina di cocco a granella fine e lavoriamo con le mani fino a che non si sarà completamente asciugato. 
La quantità di farina di cocco potrebbe variare in base alla umidità del composto che abbiamo ottenuto, molto dipende da quanto assorbono le farine e dalle dimensioni delle uova, ma in linea di massima la quantità che ho indicato dovrebbe bastare. Consiglio di aggiungerla piano piano per evitare che il panetto diventi troppo duro con il pericolo di non riuscire più a lavorarlo.
Accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Stendiamolo il panetto su carta forno e schiacciamolo con il palmo della mano o con l’aiuto di un mattarello tra due fogli di carta forno.
Ora ricaviamone tante stelle di diverse dimensioni con l’aiuto delle formine. Ho utilizzato stelle di 6 dimensioni diverse, ne ho ricavato 3 per forma, più altre 7 stelline piccole, una stella cometa e 6 rettangoli per formare i pacchettini sotto l’albero.
Perfetto missione compiuta!
Inforniamo per circa 10-15 minuti, dipende molto dalle dimensioni che utilizzeremo, quindi controlliamo spesso per evitare che brucino.
Nel frattempo laviamo qualche ribes e con l’aiuto del mixer riduciamo “a velo” il fruttosio.
Appena pronti, sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente.
Lo so anche io ho voglia di assaggiarli, ma si, una stellina concediamocela non lo diremo a nessuno, mhhh che buono, a me è piaciuto molto il sapore che dona il tè matcha, oltre al meraviglioso colore.
Cominciamo a comporre il nostro albero mettendo alla base le stelle più grandi e mano mano che saliamo quelle più piccole. Sovrapponiamole con le punte sfalsate e fissiamole inserendo uno stecchino al centro.
Utilizziamo una stella piccola come punta e con un filo di cotone sottile facciamo il fiocco ai pacchettini: ho formato ogni pacchettino sovrapponendo due rettangoli di biscotto. 
Spolveriamo con abbondante fruttosio a velo, in modo da simulare la neve, aggiungiamo qualche ribes che sembreranno delle palline natalizie e non resta altro che sfoggiarlo con i nostri ospiti e…Gnamme & Enjoy










Commenti