BARBAravioli

 Ingredienti:
·        Barbabietola
·        Ricotta (circa 100 gr)
·        Acciughe sott’olio (3-4)
·        Tonno (circa 60 gr)
·        Zenzero
·        Noce moscata
·        Menta
·        Noci
·        Olio evo
·        Pepe
·         
Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il le nostre difese immunitarie
Analisi del piatto:
la barbabietola contiene betacarotene utile ad aumentare le cellule che combattono le infezioni e contribuisce all’eliminazione dei radicali liberi;
la ricotta è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico;
le acciughe sono ricche di vitamine del gruppo B e Sali minerali oltre ad essere un’ottima fonte di omega 3;
il tonno rappresenta anch’esso un’ottima fonte di omega 3, essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo;
lo zenzero, dalla molteplici virtù, particolarmente utile nel caso di mal di gola o raffreddore, riattiva il metabolismo e facilita lo smaltimento di scorie;
la noce moscata è ricca di vitamina C;
la menta aiuta a prevenire i mali di stagione e cura la salute della gola supportando il sistema immunitario;
le noci contengono selenio che favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

Avete deciso di trasformare la vostra cucina nel set di un film horror-splatter? Bene, questa ricetta fa per voi! 😂😅
La protagonista infatti sarà la barbabietola, potete anche usare quella già precotta, ma quella fresca ha un sapore più intenso ed è anche molto bella, avete notato quei cerchi concentrici che la compongono? Non li trovate fantastici?! Mi ricordano il tronco di un albero.
Le sue qualità nutrizionali sono magnifiche e l’aspetto più attraente è il succo rosso che rilascia (a proposito vi consiglio di usare i guanti se non volete colorarvi le mani) con il quale si potrebbe anche comporre un disegno ad acquerello. Personalmente amo il rosso è un bellissimo colore caldo e avvolgente! 😍

Mettiamoci all’opera!
Accendiamo il forno in modalità ventilata a 200°.
Laviamo accuratamente con acqua corrente la barbabietola pulendola dalla terra. Peliamola e con la mandolina tagliamola a fette molto sottili.
Adagiamole su di una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata (eviterà di far arricciare le fette), saliamo e spennelliamo un po’ di olio in superficie.
Inforniamo per circa 10-15 minuti, dovranno ammorbidirsi ma non bruciarsi mi raccomando.
Nel frattempo in una ciotola mettiamo la ricotta (ho utilizzato la ricotta di capra che a me piace molto, ma va benissimo anche di altro tipo, dipende dai vostri gusti), il tonno (per praticità ho utilizzato quello in vetro conservato con olio extravergine d’oliva e ancor meglio bio), un pizzico di sale, la menta fresca, qualche acciuga tagliata a pezzetti, qualche noce sbriciolata grossolanamente, la noce moscata, lo zenzero grattugiato, un filo di olio evo e pepe macinato.
Mescoliamo con una forchetta fino ad inglobare bene gli ingredienti che dovranno formare una simil-crema, questo sarà il ripieno del fagottino. 
Sforniamo le fettine di barbabietola e cominciamo a riempirle con il composto. Ora possiamo decidere in base alla nostra voglia cosa fare, possiamo fare dei cannelloni, dei fagottini, dei ravioli, degli involtini, insomma scateniamo la fantasia!

Eccola in versione involtini 







Impiattiamo, terminiamo con un filo di olio evo, un po’ di menta fresca, zenzero per decorare e…Gnamme & Enjoy






Commenti