PETALI DI SEDANO



Ingredienti:
·        sedano rapa
·        finocchietto selvatico
·        curcuma
·        filetto di ricciola
·        limone
·        pepe rosa
·        olio evo

Gli ingredienti contenuti nel piatto stimolano il nostro organismo a drenare i liquidi

Analisi del piatto:
il sedano rapa ha azione diuretica, antinfiammatoria, disintossicante e digestiva;
il finocchietto selvatico sgonfia e depura;
la curcuma è antinfiammatoria e agisce sulla regolazione del flusso sanguigno permettendo di evitare il ristagno di liquidi;
la ricciola è un’ottima fonte proteica di omega 3;
il limone è il re del detox, aiuta infatti a drenare combattendo gonfiore e ritenzione idrica;
il pepe rosa (o meglio bacche rosa: in realtà non si tratta di un vero e proprio pepe, ma sono bacche che lo ricordano nel sapore, anche se più delicate) ha effetti diuretici e depurativi;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.

Adesso cuciniamo!!!

Le feste sono finite e ora dobbiamo impegnarci a limitare i danni delle meravigliose tavolate a cui, GIUSTAMENTE, abbiamo partecipato 😁😋! Molti alimenti possono venirci in aiuto per l’obiettivo: drenare i liquidi! Attività fisica e alimentazione sono essenziali per rimetterci in forma. Per esempio il finocchietto selvatico è una pianta aromatica dalle molteplici virtù. Oltre ad avere un effetto sgonfiante facilitando la diuresi, ha interessanti proprietà detossinanti e carminative che favoriscono la digestione.
Inoltre, il peculiare sapore aromatico esalta molto bene il gusto del pesce e il suo colore verde brillante stimola la vista aiutando a creare piatti invitanti!
Vediamo come preparalo in questa ricetta dove il forno ci farà da valido sous chef!

Accendiamo il forno a 220° in modalità ventilata.
Sbucciamo il sedano rapa facendo particolare attenzione perché è un po’ duro. Una volta riusciti nell’intento, tagliamolo a fettine più o meno di un centimetro di spessore. 
Possiamo decidere se tagliarlo simpaticamente con l’aiuto di formine o fare dei semplici e più veloci bastoncini. Insomma dobbiamo tagliarlo come se fossero delle patate, in effetti l’idea è proprio quella di sostituire le patate al forno.
Irroriamo una teglia ricoperta di carta forno con olio evo, adagiamoci sopra il sedano rapa tagliato, aggiungiamo la curcuma, il sale e il finocchietto selvatico. Mescoliamo bene in modo da condirlo bene e mettiamo in forno a cuocere per una 30ina di minuti. Il tempo dipenderà molto da quanto lo avremo tagliate spesso, quindi potremmo dover prolungare, se necessario, il tempo di cottura.
Quando il sedano sarà cotto trasferiamolo in un piatto e nella stessa teglia mettiamo a cuocere il filetto di ricciola.
Abbassiamo il forno a 200°, condiamo il pesce con il succo di mezzo limone, aggiungiamo un pizzico di sale, il finocchietto selvatico, la zeste (buccia grattugiata) di limone e le bacche di pepe rosa leggermente schiacciate.

Inforniamo per circa 10-15 minuti e saremo prontissimi. 

Forchetta, coltello, un filo di olio e … Gnamme & Enjoy 





Commenti