CUOR DI LEONE



 Ingredienti per circa 8 biscotti del diametro di 7-8 cm:
·        300 gr mele
·        40-50 gr di uvetta
·        4 cucchiaini di cannella
·        20 gr di olio di cocco
·        40 gr di fruttosio + qb
·        1 uovo
·        80 gr farina di mandorle
·        80 gr farina di noci
·        90 gr farina di cocco a granella fine

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
la mela, oltre ad essere ricca di tantissime vitamine e minerali, rafforza il sistema immunitario anche grazie alle fibre solubili che contiene;
l’uva contiene resveratrolo, un antiossidante naturale che stimola il sistema immunitario;
la cannella è una spezia che aiuta a rafforzare il sistema immunitario riattivando il metabolismo e facilitando lo smaltimento delle scorie;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie;  
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
le uova sono un’ottima fonte di proteine che aiutano a darci energia;
le mandorle e le noci, ricche di vitamina E, zinco, selenio, rame e omega 3, sono utili a ridurre la sensibilità ai malesseri di stagione e le infezioni in particolare delle vie respiratorie;
il cocco contiene acido laurico utile a rafforzare le difese immunitarie.

Adesso cuciniamo!!!
Quando penso alla mela sento già il profumo della cannella, trovo che siano nate per stare insieme, un matrimonio perfetto di profumi e sapori!
Avevo in mente di provare a fare uno strudel anche se desideravo qualcosa di croccante. Man mano che preparavo gli ingredienti cercavo di capire come conciliare entrambe le cose, alla fine il giusto compromesso è arrivato con questi biscotti croccanti esternamente ma dal cuore morbido. Vi presento il biscotto “Cuor di Leone”, un guerriero dal cuore tenero 😍 e dolce che con coraggio ci difende dai malanni rafforzando le nostre difese immunitarie.
ANDIAMO INSIEME A PREPARARLI!

Laviamo le mele (ho scelto le dolcissime e croccanti renette) e tagliamole a tocchetti molto piccolo conservandone la buccia (preferisco lasciarla perché contiene quercetina, un antiossidante naturale), ma solo se avremo scelto un prodotto biologico.
In una padella antiaderente facciamo sciogliere una noce di burro chiarificato, versiamo i tocchetti di mela e lasciamoli rosolare per una 10ina di minuti dopo aver aggiunto l’uvetta e la cannella. Teniamo da parte e lasciamo raffreddare. 
In una ciotola mescoliamo l’olio di cocco con il fruttosio, aggiungiamo l’uovo (a temperatura ambiente) e sbattiamo energicamente fino a formare una crema spumosa e senza grumi. 
In una ciotola a parte mescoliamo le farine di mandorla e noci (per questa preparazione ho scelto le noci brasiliane), aggiungiamo al centro mezzo cucchiaino di bicarbonato, facciamo andare sopra una goccia di aceto per attivare la lievitazione e incorporiamo alle farine. 

Versiamole ora nell’altra ciotola e giriamo con un cucchiaio. 
Il composto risulterà molto colloso, ora viene il bello, aggiungiamo poco alla volta la farina di cocco a granella fine e lavoriamo con le mani fino a che non si sarà completamente asciugato. La quantità di farina di cocco potrebbe variare in base alla umidità del composto che abbiamo ottenuto, molto dipende da quanto assorbono le farine e dalle dimensioni dell’uovo, ma in linea di massima la quantità che ho indicato dovrebbe bastare.
Consiglio di aggiungerla piano piano per evitare che il panetto diventi troppo duro con il pericolo di non riuscire più a lavorarlo.

Accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata.
Stendiamo il panetto tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello.
Con l’ausilio di una formina o un coppapasta ricaviamo circa 16 dischi (lo scarto dell’impasto può essere tranquillamente rimpastato e risteso per ricavare altre formine, io ho scelto di fare anche qualche piccola farfalla per decorare).
Sulla metà dei dischi versiamo un po’ del composto di mela, cannella e uvetta, ricopriamo con un altro disco e schiacciamo leggermente sui bordi per sigillarli, lasciando che l’impasto si pacchi un po’ nella parte superiore. Chiudiamo i bordi utilizzando i rebbi di una forchetta.
Ripetiamo l’operazione con tutti i dischi e sistemiamoli su di una teglia rivestita di carta forno insieme alle piccole farfalle.
Ops è avanzato un po’ di ripieno…mhhh…nell’attesa lo facciamolo sparire 😋!
Inforniamo per circa 15 minuti, 5 minuti per i biscotti più piccoli a forma di farfalle.
Appena pronti, sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente, se li vogliamo più golosi possiamo cospargerli con un po’ di fruttosio a velo.





Pronti per la prova assaggio, mhhh non avevo dubbi che la mela e la cannella mi avrebbero soddisfatto, ho adorato anche la consistenza e il contrasto con il cuore morbido, io ne prendo un altro e…Gnamme & Enjoy

















Commenti

Posta un commento