LA ZUCCHETTA GONGOLANTE







 Ingredienti per 3 sformatini dal diametro di 10 cm:
·        Zucca 500 gr al netto degli scarti
·        Ricotta 100 gr
·        Alici sott’olio
·        Zafferano (1 bustina)
·        Basilico
·        Noce moscata
·        Uova 2
·        Parmigiano stagionato 30 mesi (2 cucchiai abbondanti)
·        Pepe nero
·        Noci
·        Olio evo (extravergine di oliva)

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
la zucca contiene triptofano utile per la sintesi di serotonina regalando buonumore;
la ricotta contiene triptofano ed è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico;
le alici sono ottime fonti proteiche ricche di omega 3 e di preziosi minerali che aiutano a migliorare l’umore;
lo zafferano è la spezia del buonumore per eccellenza;
il basilico ha effetti digestivi e rilassanti;
la noce moscata è ricca di favonoidi;
l’uovo ricco di proteine e aminoacidi in particolare il triptofano per la produzione di serotonina;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine;
le noci sono un’ottima fonte di serotonina;

l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.

Adesso cuciniamo!!!

Quante volte capita che avanza qualcosa e quando apriamo il frigorifero ce ne ricordiamo, allora ci chiediamo ripetutamente cosa farne?! 😏 Per esempio che si può fare con quella mezza zucca laggiù? Ma è ovvio un’altra zucca…ma più piccola! 😂
In questa ricetta utilizzeremo la sua polpa per fare degli sformatini che ricordano nella forma proprio una zucca! Una idea carina da utilizzare per esempio quando abbiamo ospiti, li stupiremo di sicuro sia per l’aspetto che per il sapore. Inoltre, li aiuteremo a potenziare il buonumore (grazie anche all'ausilio dell'oro rosso, sua maestà lo zafferano 😍), torneranno a casa di sicuro contenti!

COMINCIAMO LA PREPARAZIONE!

Accendiamo il forno in modalità ventilata a 200°, puliamo e sbucciamo la zucca. Ho utilizzato la zucca mantovana, utile in questa preparazione perché ha una consistenza molto compatta, dolcissima e rilascia pochissima umidità in cottura. Ora tagliamola in fette e mettiamola in forno ricoperta con un foglio di alluminio per circa 20 minuti. Dovrà risultare morbida. Appena pronta togliamola dal forno, scopriamola e lasciamola raffreddare.
Quando sarà completamente fredda tagliamola a pezzi e passiamola con il mixer fino a creare una purea ben amalgamata.
Nel frattempo riaccendiamo il forno in modalità ventilata a 170°.
Aggiungiamo alla purea la ricotta e le alici sott’olio, ne basteranno 5 o 6 giusto per arricchire il gusto della zucca, amalgamiamo ancora con il mixer. A questo punto aggiungiamo lo zafferano, il basilico, un pizzico di sale, il pepe, una generosa spolverata di noce moscata e infine le uova. Azioniamo ancora il mixer per inglobare tutti gli ingredienti, infine aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo ancora.
Prepariamo gli stampini ricoprendoli con carta forno e riempiamoli con il composto. Adagiamo gli stampini su di una teglia piena di acqua, in questo caso utilizzeremo la cottura a “bagnomaria” che permetterà all’uovo di cuocere lentamente per un risultato cremoso e soffice.
Lasciamo cuocere gli sformatini per circa 40 minuti, attenzione a non farli bruciare, sforniamoli appena cominciano a scurirsi e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo prepariamo il pesto veloce con le noci e il basilico per accompagnare lo sformatino.
Ho utilizzato circa 20 gr di basilico (poverina la mia piantina, l’ho spogliata bene bene :-D), un pizzico di sale, 15 gr di noci e olio EVO quanto basta per amalgamare con l’aiuto di un minipimer.
Siamo pronti per impiattare, chiaramente decidiamo come più ci piace, io ad esempio ho utilizzato il picciolo della zucca per farla sembrare esteticamente una zucchetta.
Ora però siamo pronti per assaggiare, mhhh una vera delizia Gnamme & Enjoy. 













Commenti