GAMBERONI AL CALDUCCIO


 Ingredienti:
·        Gamberoni  
·        Olio di cocco
·        Aglio
·        Cavolfiore  
·        Erba cipollina
·        Zenzero  
·        Olio evo
·        Pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
i gamberi sono ricchi di omega 3;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie;
l’aglio aiuta a combattere le infezioni avendo proprietà antibatteriche e antiossidanti;
il cavolfiore è ricco di vitamina C, selenio e potassio utili a rafforzare il sistema immunitario;
l’erba cipollina rinforza il sistema immunitario grazie alle sue straordinarie proprietà antiossidanti;
lo zenzero, dalla molteplici virtù, particolarmente utile nel caso di mal di gola o raffreddore, riattiva il metabolismo e facilita lo smaltimento di scorie;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe favorisce la digestione e stimola il metabolismo


Vediamo il lato positivo😀l’abbassamento delle temperature di questi giorni sembra venirci in aiuto perché ci invoglia a rimanere a casa, la natura ci invia questo messaggio e noi lo rispettiamo! 🌈💪 Per scaldarci che ne dite di preparare un bel passato di cavolfiore caldo e coccoloso che strizza l’occhio all’estate…con tanti gustosi e carnosi gamberoni? 😋 Un piatto perfetto per rafforzare le nostre difese immunitarie, ne abbiamo davvero bisogno!

ADESSO CUCINIAMO!
Cominciamo a pulire i gamberoni staccando le teste, togliendo la carapace e il budello centrale. Utilizziamo le teste e le carapace, dopo averle lavate bene, per fare un brodetto veloce che insaporirà il cavolfiore.
Prendiamo una piccola cipolla, una carota, del sedano e tagliamoli a pezzi grossolani, mettiamoli in un pentolino e aggiungiamo gli scarti dei gamberi. Lasciamo rosolare tutto velocemente con un po’ di olio di cocco e sfumiamo con del vino. Quando sarà evaporato aggiungiamo un po’ di acqua calda, un pizzico di sale, grani di pepe e lasciamo cuocere con il coperchio per una mezz’oretta. Quando sarà cotto filtriamo e teniamo da parte.
Nel frattempo puliamo il cavolfiore e tagliamolo a pezzetti. Mettiamolo a stufare con un po’ di olio di cocco e 2 spicchi di aglio sbucciati in padella, successivamente spolveriamo con abbondante erba cipollina.
Quando sarà ben rosolato sfumiamo con il fumetto di pesce che nel frattempo avremo rimesso sul fuoco a scaldare, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere.
Ricordiamoci di controllare ogni tanto e se comincerà ad asciugarsi troppo aggiungiamo altro brodo, lasciamo tutto un po’ liquido, ci servirà per frullare il cavolfiore.
Appena quest’ultimo si sarà ammorbidito aggiungiamo un po’ di zenzero fresco e passiamo tutto con il frullatore ad immersione aiutandoci con un po’ di sughetto in modo che risulti bello cremoso.
Nel frattempo facciamo scaldare una griglia e quando sarà rovente mettiamo a scottare velocemente i nostri gamberoni con un pizzico di sale ed erba cipollina.


Pronti, versiamo il passato nel piatto, aggiungiamo i gamberoni e se desideriamo possiamo guarnire con altro zenzero grattugiato, erba cipollina, un filo di olio EVO e non resta che gustarli…Gnamme & Enjoy








Commenti