LO ZUCCOTTO SOGNANTE


 Ingredienti:
·        Cavolfiore
·        Olio di cocco
·        Bocconcini di tacchino
·        Pomodorini
·        Basilico
·        Zenzero
·        Olio EVO

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a dormire meglio
Analisi del piatto:
il cavolfiore arancione è ricco di betacarotene, antiossidanti, zinco, selenio, magnesio e vitamina B;
l’olio di cocco migliora il metabolismo, aiuta a bilanciare gli ormoni e contiene grandi quantità di acido laurico utile per sonni sereni;
il tacchino è un’ottima fonte proteica leggera, digeribile e ricca di triptofano;
il pomodoro è ricco di licopene che aiuta a trascorrere sonni sereni;
il basilico è un ottimo sedativo per l’insonnia;
lo zenzero contiene melatonina;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale.

Adesso cuciniamo!!!
E' ormai evidente che dobbiamo pensarci noi a mettere un pò di colore in queste giornate un pò grigie 💪🌈 e la natura come al solito ci dà una mano 😍! Sapete che esistono cavolfiori di tanti colori? Viola, arancione, verde...uno arcobaleno sarebbe perfetto! Oggi ho pensato di utilizzare quello arancione, ricco di betacarotene, antiossidanti, zinco, selenio, magnesio e vitamina B. E’ un ortaggio molto versatile e lo preparo spesso, tritando finemente le sue cimette come se fosse un cous cous o un po’ più grossolano tipo riso. In questo modo possiamo creare un gustoso piatto unico magari utilizzando un po’ di rimanenze che abbiamo in cucina realizzando un pasto ricco e goloso. In questa versione ad esempio sono riuscita a concentrare tutti ingredienti utili a regalarci sonni sereni.

VENITE CON ME A PREPARARLO!
Puliamo il cavolfiore, mettiamo le cime in un mixer e riduciamolo in granelli, proprio come se fosse un cous cous o più grossolano per un effetto riso come ho fatto in questa ricetta (quindi senza triturare troppo finemente).  
Poniamo sul fuoco una padella con olio di cocco e un trito di sedano carota e cipolla, quando comincia a scaldarsi e soffriggere, aggiungiamo i bocconcini di tacchino e facciamoli rosolare. Rigiriamoli e quando saranno ben dorati sfumiamo con un po’ di vino rosso, lasciamo cuocere un altro pochino per far evaporare l’alcool.
Aggiungiamo il cavolfiore e facciamolo saltare in padella, quindi mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa. 
Tagliamo a metà qualche pomodorino (non è ancora la loro stagione per cui ho usato quelli conservati sotto vetro) aggiungiamoli in padella con un po’ di basilico fresco, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per un altro pochino con il coperchio.
Grattugiamo un po’ di zenzero fresco, aggiungiamolo in padella e mescoliamo permettendo al cavolfiore di asciugarsi bene.
Terminiamo con un filo di olio EVO a crudo et voila pronto per essere impiattato, gustato e…Gnamme & Enjoy








Commenti