SPEZZATINO DI RINFORZO


 Ingredienti:
·        Olio di cocco
·        Carota
·        Sedano
·        Cipolla
·        Bocconcini di vitello o manzo
·        Anice stellato
·        Timo
·        Cavolo rapa o altro cavolo
·        Olio evo
·        Pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il le nostre difese immunitarie

Analisi del piatto:
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie;
le carote contengono betacarotene che aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni;
la cipolla contiene sostanze con azione antibatterica;
il sedano ci è utile contro le infiammazioni;
il vitello è ricco di zinco;
l’anice stellato è un antibiotico naturale con una funzione antibatterica, antivirale e antinfiammatoria;
il timo stimola le difese immunitaria annientando i batteri;
il cavolo rapa è ricco di vitamina C e potassio;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

Adesso cuciniamo!!!

In questo periodo è più che mai importante fortificare il nostro sistema immunitario, soprattutto per i cambi stagionali. La natura, come al solito, ci viene in aiuto e noi possiamo farci una bella scorpacciata di gustosissimi alimenti utili allo scopo come in questa ricetta! Che ne dite di un cremosissimo spezzatino? Si, ma con il cavolo rapa (se non lo trovate nessun problema, possiamo sostituirlo con qualsiasi altro cuginetto della famiglia dei cavoli), un ortaggio ricco di vitamina C e potassio. Questo piatto mi ricorda molto l’infanzia, mia mamma amava farlo spesso e quando lo cucinava era una festa per noi, goloso, cremoso, succoso…uhmmm una goduria. La sostituzione delle patate con il cavolo rapa non ha assolutamente alterato la magnificenza di questo piatto che, arricchito dall’anice stellato, secondo me ha guadagnato un gusto speciale!

                            Andiamo a prepararlo!
In un tegame con olio di cocco facciamo rosolare un abbondante trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungiamo i bocconcini di vitello tagliati non molto grandi e lasciamo rosolare a fiamma vivace senza coperchio.
Aggiungiamo l’anice stellato (che avremo cura di togliere a fine cottura perché non va mangiato) e il timo fresco, sfumiamo con un po’ di vino rosso e lasciamo che la carne si sigilli bene.
Poco dopo abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per una 20ina di minuti controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo altrimenti aggiungiamo poco alla volta acqua calda.
Nel frattempo sbucciamo e tagliamo a tocchetti il cavolo rapa, aggiungiamolo alla carne sul fuoco, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per circa una 30ina di minuti. Cerchiamo di non far asciugare troppo il sughetto e di tanto in tanto aggiungiamo un po’ di acqua calda.
Appena sarà tutto pronto, togliamo l’anice stellato, impiattiamo, terminiamo con un filo di olio evo, una abbondante spolverata di pepe fresco, pronti all’assaggio e… Gnamme & Enjoy









Commenti