POLPETTE DAL CUORE CALDO




Ingredienti:
·        Semi di lino
·        Carne trita di manzo
·        Parmigiano stagionato 30 mesi
·        Pistacchi (non salati) tostati in granella
·        Olio di cocco
·        Aglio
·        Lattuga romana
·        Rosmarino
·        Olio evo
·        Pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
i semi di lino sono un'ottima fonte di triptofano e omega 3;
la carne di manzo è ricca di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali e contiene alti livelli di triptofano, utile ad incrementare la serotonina;
il parmigiano reggiano stagionato è un concentrato di sostanze nutritive, altamente digeribile, contiene un giusto equilibrio di proteine, lipidi, Sali minerali, vitamine e aminoacidi;
i pistacchi aiutano a ridurre l’irritabilità;
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà batteriche e antinfiammatorie; 
l’aglio ha proprietà antinfiammatorie;
la lattuga romana, come la maggior parte delle verdure verdi a foglia larga, contiene acido folico che scaccia il malumore;
il rosmarino ha proprietà antiossidanti e riequilibra gli stati umorali;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale.




La “polpetta”, solo a sentirla nominare prende il via un riflesso incondizionato, un sorriso che parte da un orecchio all’altro e illumina il viso 😀 ci avete mai fatto caso? Questa preparazione racchiude in sé tanta bontà, può accontentare tutti i gusti grazie alla sua versatilità (ho fatto anche la rima 😂 ). Basta un po’ di fantasia e le possibili combinazioni sono innumerevoli, più o meno golose, sono apprezzate da grandi e piccini senza esclusione alcuna!
La mia proposta è una appetitosa polpetta che aiuta a potenziare il buonumore: succulenta, cotta al forno, con un favoloso cuore morbido di parmigiano fuso e vestita da tante piccole croccanti pepite di pistacchi.

Uhm non resisto…ANDIAMO A PREPARARLA.

Cominciamo con il composto per le polpettine: lasciamo riposare 2 cucchiaini di semi di lino tritati finemente (vi consiglio di usare un macinino o un frullatore ad immersione) con un cucchiaio di acqua per una quindicina di minuti, vedrete che si formerà un composto gelatinoso che fungerà da legante per le nostre polpette (il quantitativo dovrebbe essere sufficiente per circa 300 gr di carne macinata).
Prendiamo la carne trita e lavoriamola aggiungendo un po’ di prezzemolo, sale, pepe e la gelatina di semi di lino, dopo aver incorporato bene tutto lasciamo riposare il composto in frigorifero per una mezz’oretta.
Nel frattempo riduciamo in granella i pistacchi sufficienti per vestire le nostre polpette e tagliamo dei piccoli tocchetti di parmigiano.
Accendiamo il forno in modalità ventilata a 200°.
Prendiamo il composto di carne che abbiamo riposto in frigorifero e formiamo delle polpettine inserendo all’interno, nel cuore di ognuna, un pezzetto di parmigiano e compattiamo bene per evitare che in cottura fuoriesca.
Rotoliamo la polpettina nella granella di pistacchio fino a coprirla completamente e continuiamo fino a terminare il composto.
Inforniamo per 20 circa minuti avendo cura di passare il forno a grill negli ultimi minuti di cottura.
Nel frattempo dedichiamoci al contorno: laviamo le foglie di lattuga romana accuratamente e tagliamole per il lungo, sarà più carino creare qualche forma particolare, io ho scelto i turbanti. Sbucciamo 2 spicchi di aglio e lasciamoli rosolare in padella con un po’ di olio di cocco, appena si saranno imbionditi aggiungiamo la lattuga e lasciamola appassire, dopo aver aggiunto una spolverata di rosmarino e un pizzico di sale.
Lasciamo cuocere con il coperchio, ma la cottura dovrà comunque essere breve, la verdura dovrebbe rimanere croccante così da poter mantenere i suoi valori nutritivi.
Quando sarà pronta togliamo l’aglio, facciamo una spolverata di pepe e un giro d’olio EVO, et voila pronti per essere impiattati. Io ho formato dei piccoli turbanti aiutandomi con il mestolo.
Nel frattempo le nostre polpettine saranno cotte e croccanti al punto giusto, adagiamole nel piatto, pronti a gustarle e… Gnamme & Enjoy


Il mio consiglio, se vi va, è di accompagnare questa prelibatezza con un bel calice di vino rosso, ci sta divinamente.




Commenti