PULCINI ALLA RISCOSSA



 Ingredienti per uno stampo con diametro di 22 cm:
·        500 gr di ricotta
·        60/70 gr di fruttosio
·        3 uova
·        200 gr di latte di cocco denso o panna per dolci
·        1 arancia grande o 2 piccole
·        50 gr di cioccolato extrafondente e cacao qb
·        40 grammi di mandorle
·        80 gr di farina di cocco a granella fine

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
la ricotta è la più nobile dei latticini, preferibilmente composta da solo siero di latte, ha proteine ad alto valore biologico ed è fonte di vitamina B che aiuta a rilassare il sistema nervoso;
il fruttosio tra gli zuccheri è il più naturale e non alza l’indice glicemico;
le uova sono ricche di vitamina b e colina che aiutano il funzionamento del sistema nervoso oltre che triptofano per la produzione di serotonina;
le arance sono ricche di vitamina C che contribuisce ad abbassare il cortisolo;
il cioccolato, purché fondente, contiene flavonoidi, antiossidanti e in particolare le procianidine che apportano uno stato di calma utile a migliorare i livelli di ansia e stress;
le mandole ricche di magnesio, aiutano a combattere la tensione;
il cocco, fonte di magnesio e pregno di grassi buoni per il nostro organismo, ha anche una buona percentuale di Sali minerali quali potassio fosforo e magnesio utili ad alleviare lo stress.



La Pasqua è da sempre simbolo di resurrezione, rinascita, rinnovamento, libertà e quest’anno più che mai andrebbe festeggiata nella speranza che presto potremo assistere ad una piena rinascita della nostra amata Italia 🌈. Questa situazione sta generando in noi parecchio stress e nervosismo, allora ecco che arrivano in soccorso i “pulcini alla riscossa” 🐣 che offrendoci il loro gustoso nido, ci aiutano ad alleviare ansia e stress: un ricco dolce, senza glutine e farine da cereali, con la ricotta,  tanti pezzettini di cioccolato extrafondente ingolositi dal gusto aromatico dell’arancia e ricoperto da tanto buonissimo cacao. Una bella fettona per tutti, per augurarvi una BUONA PASQUA in allegria!
Negli ingredienti trovate la possibilità di scelta tra latte di cocco e panna per dolci, non ho trovato quello di cocco al supermercato vicino casa ma l’alternativa è risultata molto valida. Inoltre, il consiglio è di farlo il giorno prima perché avrà tempo di rassodarsi e sarà molto più gustoso.

ADIAMO A PREPARARLO IMMEDIATAMENTE!
Accendiamo il forno a 180° in modalità ventilato.
Frulliamo le mandorle con un mixer fino a ridurle in una farina fine e il cioccolato extrafondente in pezzetti grossolani.
In una ciotola cominciamo a lavorare la ricotta (se dovesse avere troppo liquido scoliamola bene) con il fruttosio, aggiungiamo la panna liquida e mescoliamo fino a formare una crema spumosa senza grumi.
Aggiungiamo ora le uova e mescoliamo energicamente.
Inseriamo l’arancia tagliata a pezzetti e pelata a vivo, che avremo avuto cura di lasciare sgocciolare in un colino (per evitare che inumidisca troppo il composto). Grattugiamo anche un po’ di zeste (buccia di arancia), questo tocco renderà tutto molto più profumato. Continuiamo a mescolare dopo aver aggiunto il cioccolato e il mix di farine di mandorle e cocco.
Foderiamo lo stampo con carta forno, versiamo il composto e livelliamolo bene battendo un po’ la teglia sul tavolo.
Ho scelto di utilizzare uno stampo a ciambella con il buco al centro perché avevo in mente di simulare un nido per i pulcini.
Inforniamo per 45/50 minuti circa, regolatevi anche in base al vostro forno, comunque dovrà essere colorita ma non bruciata. Appena suona il timer sforniamola, lasciamola raffreddare qualche minuto ma poi con delicatezza togliamola dallo stampo altrimenti si formerà troppa condensa.  Il composto è molto umido, ma non temete si rapprenderà raffreddandosi, quindi con delicatezza appoggiamola sulla griglia in modo che si raffreddi velocemente avendo possibilità di respirare da sotto.



Appena sarà fredda la potremo decorare a nostro piacimento, io ho scelto di inondarla di tanto cacao oltre che per renderla golosa anche per simulare un nido per i nostri pulcini. 






A questa punto possiamo farci una bella fettona e gustacela tranquillamente e…Gnamme & Enjoy













Commenti