UN’OCCHIATA DI LIMONE



Ingredienti:
·        Asparagi
·        Aglio
·        Basilico
·        Olio di cocco
·        Pesce intero
·        Carote
·        Limone
·        Olio evo
·        Pepe nero

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia

Analisi del piatto:
gli asparagi sono un’eccellente fonte di acido folico e vitamine del gruppo B utili ad abbassare i livelli di stress;
l’aglio ha un’azione antinfiammatoria;
il basilico è un ottimo sedativo per l’ansia;
l’olio di cocco ci dona energia e stimola il metabolismo;
il pesce è un’ottima fonte di omega 3 che aiutano a ridurre lo stress;
le carote grazie ai flavonidi e vitamina C aiutano ad abbassare il cortisolo;
il limone contiene flavonoidi utili a combattere lo stress;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale e inoltre favorisce la digestione e stimola il metabolismo.

  
PRIMAVERA è tempo di asparagi, io li aspetto tutto l’anno ed è finalmente arrivato il momento di portarli sulle nostre tavole! Possiedono molti benefici, aiutano a depurare e disintossicare il nostro organismo, ma soprattutto, sono un’eccellente fonte di acido folico e vitamine del gruppo B utili ad abbassare i livelli di stress. Stamattina, quando sono andata a fare la spesa (siii finalmente era il mio turno di uscita), i miei occhi si sono posati su questa fantastica “occhiata” (un pesce dalle carni magre e sode simili al dentice) che mi ha strizzato l’occhio e mi ha chiesto di venir via con me! Ho dovuto accontentarla!
Il nome, che trovo molto carino, è dovuto alla sua peculiare caratteristica di avere un occhio molto grande, ma per questa ricetta potete tranquillamente scegliere il pesce che preferite (andrà bene anche un’orata, un dentice o una spigola). Bene, tutto pronto e con l’aiuto del nostro amato forno andiamo a preparare una ricetta semplice e veloce ma che è una bomba per tenere a bada lo stress.

ANDIAMO IN CUCINA
Accendiamo il forno a 180° in modalità ventilata e dedichiamoci agli asparagi.
Tagliamo la parte finale più coriacea, laviamoli con acqua corrente e adagiamoli su di un foglio di carta forno, aggiungiamo un po’ di sale, una bella spruzzata di vino, aglio, fiocchetti di olio di cocco, basilico e richiudiamo come se fosse una caramella.
Mettiamo a cuocere in forno per circa 30 minuti.
Nel frattempo puliamo il pesce dalle interiora, squamiamolo (a meno che, come me, non abbiate già chiesto al pescivendolo di farlo per voi) e riempiamo la pancia con un trito di carote, basilico, aglio e un filo di olio.
Tagliamo a fette un limone, adagiamone qualcuna sul fondo di una teglia ricoperta di carta forno e posizioniamoci sopra il pesce.
Irroriamo con una bella spuzzata di succo di limone, altrettanto di vino, un po’ di basilico, qualche fetta di limone e fiocchetti di burro.
Inforniamo per circa 20 minuti a 180°, per la cottura regoliamoci in base alla grandezza del pesce. 


Trascorso il tempo necessario sforniamo tutto, riponiamo il pesce in un piatto e dopo averlo spinato irroriamoli con il sughetto rimasto sul fondo della teglia, accompagniamo con gli asparagi. 
Terminiamo poi con una bella grattata di pepe nero, un filo dio olio EVO e… Gnamme & Enjoy




























Commenti