IL SALMONE SCHIACCIA UN PISOLINO


Ingredienti:
·        Pomodori secchi
·        Olio di cocco
·        Cuori di carciofo
·        Maggiorana
·        Zenzero
·        Filetto di salmone
·        Olio EVO

Gli ingredienti contenuti nel piatto ci aiutano a dormire meglio
Analisi del piatto:
il pomodoro, ancor più quello secco, è ricco di licopene che aiuta a trascorrere sonni sereni;
l’olio di cocco migliora il metabolismo, aiuta a bilanciare gli ormoni e contiene grandi quantità di acido laurico utile per sonni sereni;
i carciofi contengono buone dosi di magnesio che aiuta a rilassare;
la maggiorana ha forti proprietà sedative e rilassanti;
lo zenzero contiene melatonina;
il salmone è ricco di omega 3 e vitamina D utili per migliorare la qualità del sonno;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale


In queste calde e splendide giornate primaverili a me viene una gran voglia di piatti veloci e freschi, non capita anche a voi? Il salmone è un pesce che ho sempre amato, ha carni molto saporite ed è ricco di grassi omega 3 che aiutano ad abbassare i livelli di cortisolo. Ha una vita molto affascinante e movimentata, da giovane abita in acque dolci, ma ad un certo punto, in piena crisi adolescenziale, decide di lanciarsi in nuove avventure e si sposta verso acque salate. Non contento, stufo di festicciole e bagordi, ritorna alle sue origini e con fatica risale la corrente per tornare in acque dolci più tranquille. In questa ricetta facile e veloce proviamo a gustarcelo in purezza, su un letto di carciofi comodo comodo per un perfetto pisolino e una copertina di pomodori secchi. In questo modo facciamo il pieno di vitamine e minerali utili ad assicurarci sonni sereni!

ANDIAMO A PREPARARE
Mettiamo sul fuoco un pentolino con acqua e sbollentiamo i pomodori secchi per circa 5/6 minuti dopo il bollore.
Tagliamo a spicchi i cuori di carciofo, (per comodità e mancanza di tempo ho utilizzato quelli surgelati, li ho fatti prima un po’ scongelare e poi affettati).
Accendiamo il fuoco sotto una padella antiaderente in cui avremo messo a scaldare un po’ di olio di cocco, tuffiamo in padella gli spicchi di carciofi, aggiungiamo il sale, la maggiorana e lasciamo cuocere senza coperchio.
Nel frattempo grattugiamo lo zenzero e teniamolo da parte.
Tagliamo a fettine anche i pomodori secchi sbollentati e aggiungiamoli in padella, facciamo cuocere mescolando di tato in tanto senza coperchio.
Appena pronti gli ortaggi, aggiungiamo un po’ di zenzero e amalgamiamo velocemente, trasferiamo quindi tutto in un piatto.

Lasciamo la padella sul fuoco e mettiamo a cuocere il filetto di salmone dalla parte della pelle, aggiungiamo un po’ di sale, un pizzico di maggiorana e facciamo cuocere velocemente anche dall’altro lato.
N


Non resta altro che portare il salmone nel piatto, aggiungere un filo di olio EVO e…Gnamme & Enjoy



Commenti