LA “SCIOGLIEVOLEZZA” DEL POLPO

 Ingredienti:
·        Olio di cocco
·        Polpo (circa 300 gr)
·        Basilico
·        Cipolla
·        Pomodoro (circa 400 gr di passata)
·        Zafferano (1 bustina)
·        Olio evo
·        Pepe

Gli ingredienti contenuti nel piatto aiutano a potenziare il buonumore

Analisi del piatto:
l’olio di cocco è un energizzante con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie;
il polpo contiene Sali minerali e vitamine utili alla produzione di serotonina;
il basilico ha effetti digestivi e rilassanti;
la cipolla è ricca di folati che impediscono una eccessiva formazione di omocisteina che, se in eccesso, può interferire con la produzione degli ormoni del buonumore. Inoltre, contiene quercetina che aumenta la quantità di dopamina e serotonina;
il pomodoro è un’ottima fonte di serotonina, flavonoidi e licopene;
lo zafferano è la spezia del buonumore per eccellenza;
l’olio evo (extravergine di oliva) ha infinite proprietà essendo un antiossidante naturale;
il pepe nero lo sfruttiamo per la sua componente detta piperina che stimola la produzione delle endorfine agendo come antidepressivo naturale.



Il polpo fa nascere in me l’immediata voglia di estate, anche se devo dire che non passa mai, nemmeno in inverno! E’ una pietanza che mi godrei volentieri in riva al mare, con i piedi affondati nella sabbia, circondata dai suoi magici profumi, colori e suoni con un bel calice di vino! Ah che sensazione rilassante! Piacerebbe anche voi?
Non è facile cucinarlo perché un semplice errore potrebbe renderlo gommoso, ma nella modalità giusta raggiunge una morbidezza tale da sciogliersi in bocca, “un burro”! 😋Solitamente per ottenere questa consistenza utilizzo la pentola a pressione che permette anche il vantaggio di cuocere molto velocemente.
Stavolta useremo la cottura in pentola normale, ma il risultato sarà lo stesso, garantito, così tutti potremo gustare questa fantastica ricetta che già da sola riuscirebbe a regalarci il BUONUMORE, ma con l’aggiunta dello zafferano ne faremo il pieno!
Un passo molto importante è quello di snervarlo, ho provato molti modi, ho anche indossato i guantoni da box 😂, ma dopo tanta fatica e sudore attraverso varie ricerche e suggerimenti ho trovato una soluzione. Il segreto è quello di congelarlo per almeno 24 ore, per cui, se decidiamo di preparare questa ricetta organizziamo per tempo

ANDIAMO A CUCINARLO!
Bene, il polpo si è scongelato e possiamo cominciare a cucinare.
Per prima cosa puliamolo dalle interiora, togliamo il becco, gli occhi e la pelle.
Mettiamo sul fuoco una pentola abbastanza alta e lasciamo sciogliere un po’ di olio di cocco. Appena caldo tuffiamoci il polpo pulito e lasciamolo rosolare rigirando di tanto in tanto a fiamma viva.
Sfumiamo con abbondante vino rosso e continuiamo a far rosolare a fiamma viva senza coperchio.
Nel frattempo tagliamo sottilmente una cipolla (ho scelto quella rossa per la sua dolcezza) e aggiungiamola in pentola per farla rosolare.
A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere dolcemente con il coperchio per circa 30 minuti.
Mettiamo, in mezzo bicchiere di acqua, a stemperare la bustina di zafferano e lasciamo da parte.
Trascorsi i 30 minuti, controllando che il sugo del polpo non si asciughi troppo, versiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale (non troppo perché il polpo è già sapido di per sé), il basilico e lasciamo cuocere sempre a fiamma molto bassa con il coperchio.
Trascorsi altri 20 minuti, controlliamo con la forchetta se il polpo è diventato morbido (la forchetta deve affondare nella carne senza trovare resistenza) quindi, aggiungiamo lo zafferano e continuiamo a far cuocere tutto fino a che il pomodoro si rapprenda bene.
Eccoci pronti … il mio polpo è diventato un burro con circa un’ora di cottura e il vostro?
Trasferiamo tutto in un piatto, una grattata di pepe, un filo di olio EVO… wow non vedo l’ora della prova assaggio io mi tuffo e … Gnamme & Enjoy









Commenti